Prosegue con ottimi risultati a Origgio il progetto “Prevenzione sul territorio”, predisposto dal comandante della polizia locale Alfredo Pontiggia: un servizio diurno e serale di pattugliamenti serali e diurni supplementari, che sarà garantito fino a dicembre.
Richiesta di maggiore sicurezza: pattugliamenti serali a Origgio
I pattugliamenti serali a Origgio arrivano dopo che proteste e lamentele della gente, prima che fosse sperimentata questa iniziativa, si erano accumulate su diversi fronti: schiamazzi sotto le finestre, spaccio nei boschi, alta velocità sulle strade urbane e delle periferie, truffe e furti nelle case, vandalismi nel Parco dei Mughetti. Una situazione davvero complicata, che aveva spinto il comandante a raccogliere tutte le segnalazioni e proporre all’amministrazione un piano d’interventi straordinari.
Leggi anche Origgio, lite per una mancata precedenza: uomo in ospedale
I controlli contro truffe, furti e la vigilanza ambientale
Il progetto, confermato in virtù della buona sperimentazione, prevede maggiore incisività nei controlli sulla circolazione, per prevenire incidenti stradali e tutelare la sicurezza, nonché per tenere sotto controllo le aree del territorio maggiormente soggette a rischio di eventi criminosi: per farlo gli operatori sono più presenti di giorno e di sera, anche con un programma di informazione e prevenzione contro le truffe e i furti, facendo vigilanza ambientale (con pattugliamenti nei boschi del Parco dei Mughetti) e rimuovendo i veicoli abbandonati.
Vengono inoltre controllate in modo sistematico le zone maggiormente interessate da fenomeni di vandalismo, furti nelle auto, scarichi abusivi, spaccio di sostanze stupefacenti e prostituzione. E’ poi garantita la presenza durante le manifestazioni e gli spettacoli. Infine, viene innalzata l’attenzione contro gli schiamazzi dei giovani che non fanno dormire le famiglie nelle ore notturne.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




