Arpa Lombardia, agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ha diffuso una nota di rassicurazione dopo l’incendio di ieri all’Urania color di Senago.
“Usciti i tecnici di Arpa Lombardia con la strumentazione portatile (Pid) e -sia nel cortile dell’azienda sia nelle vie limitrofe – non hanno rilevato criticità ambientali” -si legge testualmente nella nota diffusa da Arpa.
“L’azienda -prosegue la nota- è autorizzata Aia” (Autorizzazione Integrata Ambientale) ed effettua lavorazioni galvaniche e precisamente zincatura elettrolitica di particolari metallici.
Arpa: nessuna criticità ambientale dopo incendio a Senago
Ieri, domenica 30 luglio, una lunga colonna di fumo nero si è sprigionata poco dopo le 13 ed è rimasta a lungo ben visibile anche a chilometri di distanza creando apprensione tra i residenti di Senago ma anche di Paderno Dugnano, Bollate e Garbagnate.
L’incendio si è sviluppato all’interno del complesso industriale di Urania Color, azienda storica di Senago specializzata nella zincatura elettrolitica. I primi a dare l’allarme sono stati i dipendenti al lavoro in quel momento.
Le operazioni di spegnimento sono durate oltre 3 ore durante le quali dal Comune sono arrivate raccomandazioni a tenere chiuse le finestre in via precauzionale.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




