Sono passati 5 anni dal crollo del ponte Morandi, questa mattina alla commemorazione a Genova ha preso parte anche il vicegovernatore di Regione Lombardia. Alle 11:30 del 14 agosto 2018 hanno perso la vita 43 persone.
Ponte Morandi, 5 anni dal crollo: Alparone alla commemorazione
A Genova si tiene la commemorazione del ponte Morandi a 5 anni dal crollo. Alla cerimonia ha preso parte anche Marco Alparone, vicegovernatore, in rappresentanza di Regione Lombardia.
Alle 9 è stata celebrata la Santa Messa, officiata dall’Arcivescovo di Genova Mons. Marco Tasca nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Certosa. Alle 10:20, la commemorazione si è spostata ai piedi del ponte Morandi: in via Fillak sotto il viadotto Genova San Giorgio, presso la Radura della Memoria. Alla commemorazione sono presenti il vicepresidente del Consiglio dei Ministri Matteo Salvini, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e altre autorità.
Dopo la deposizione delle corone del Presidente della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, all’ingresso della radura si è tenuto un minuto di silenzio. In quel punto è posizionata la piastra metallica con il nome di tutte le vittime. “Chi non ha fatto manutenzione ma ha portato a casa il denaro deve pagare. Ci batteremo perché tale risultato venga raggiunto. E ci batteremo per una riforma della giustizia che finalmente sveltisca i processi”, ha detto il
ministro dei Trasporti e delle infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini.
Ci furono 43 morti a causa del crollo
Il crollo del viadotto Polcevera avvenne alle ore 11:36 del 14 agosto 2018. La sezione del ponte che sovrasta la zona fluviale e industriale di Sampierdarena, lunga 250 metri, collassò all’improvviso. Sono morte 43 persone, mentre oltre 500 persone sono state sfollate.
Solo nel 2019 è partita la demolizione delle sezioni residue del viadotto. L’anno successivo, il 3 agosto 2020, è stato inaugurato in sostituzione del viadotto Polcevera un nuovo ponte costruito sul disegno dell’architetto Renzo Piano. A distanza di 5 anni, è ancora in corso il processo che vede coinvolte le 43 famiglie delle vittime.
La giunta di Cormano: facciamo memoria come amministratori pubblici
La giunta di Cormano affida alle pagine social un pensiero di ricordo. “Facciamo memoria della tragedia rinnovando il nostro impegno come amministratori pubblici. Le opere e le comunità che ci vengono affidate siano sempre considerate come beni preziosi che meritano la massima cura e dedizione”, è il commento della giunta guidata da Luigi Magistro. Negli anni sono stati tanti i gesti di solidarietà anche nei confronti degli sfollati. In occasione del Natale 2018, a 4 mesi dal crollo del ponte Morandi, una delegazione partita da Ceriano Laghetto e Saronno guidata dall’allora sindaco Dante Cattaneo ha portato beni di prima necessità e calore umano.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




