Nuovi cuccioli al centro cani guida di Limbiate che rinnova lìinvito alle adozioni per diventare Puppy Walker. Nelle ultime ore sono nati 10 piccoli Labrador.
Centro cani guida di Limbiate: nuova cucciolata
Mamma Quenda ha dato alla luce 10 nuovi cuccioli: 7 maschietti e 3 femmine. “Osservarli crescere sani e forti giorno dopo giorno è fonte di gioia, soprattutto se si pensa che il loro cammino sarà pieno di magnifiche avventure!”, spiegano dal centro cani guida di Limbiate. “Dopo lo svezzamento i cuccioli vengano affidati alle famiglie Puppy Walker”. Si tratta di persone volontarie che decidono di accompagnarli nel loro primo anno di vita, affiancandoli nella fase di socializzazione e formazione del carattere.
L’appello per diventare Puppy Walker
Proprio per questo il Centro cani guida di Limbiate lancia un appello per diventare Puppy Walker. “Anche tu puoi contribuire e sostenere il nostro lavoro!”, spiegano. “Abbiamo tanto bisogno di famiglie a cui affidare i nostri piccoli eroi per portare avanti il percorso che ci permetta di donare un cane guida a un non vedente. Aiutaci ad aiutare prendendoti cura di uno dei nostri cuccioli”. Per farsi avanti è possibile inviare la propria candidatura compilando
questo form. Invece, per chi non potesse ospitare i cani per un anno a casa, ma vuole comunque dare un aiuto: è possibile farlo con una
donazione. “Il ricavato sarà utile per supportare le spese delle vaccinazioni necessarie e farli crescere forti e in salute”, spiegano dal Centro.
Il percorso di addestramento
Dopo lo svezzamento vengono affidati alle famiglie che aderiscono al programma per portarli fino all’età di 1 anno. Da qui inizia il vero e proprio addestramento che dura 6 mesi. A un anno e mezzo di vita, il cane diventa un vero e proprio “angelo custode a 4 zampe” della persona a cui viene dato in affido. Infatti, mette a disposizione del non vedente i suoi occhi. Non solo, ma anche il suo istinto, la sua intelligenza e la sua capacità di affrontare ogni genere di imprevisto. Come ci ha spiegato il presiedete del Centro, Giovanni Fossati, in questa video-intervista a ilnotiziario. Nel centro cani guida lavorano 16 dipendenti in totale. Una realtà che vive solamente di donazioni di privati e aziende e di contributi pubblici.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram