Al parco Lago Nord di Paderno Dugnano inaugura un orologio solare. Questo è il regalo che Fabio Savian, della gioielleria Fontana di via Buozzi, vuole fare alla città. Ma non sarà da solo, perché una parte dei componenti sarà realizzata gratuitamente dalla torneria di famiglia del sindaco Ezio Casati.
Al parco Lago Nord di Paderno inaugura un orologio solare
L’idea a Savian è venuta all’inizio di quest’anno: installare un orologio solare che sfruttando la posizione del sole possa dare l’ora esatta rimanendo in uno degli ambienti più naturali della città. “Avrà un design originale con una pedana a forma di albero e gli indici orari saranno a forma di foglia, spiega Savian nella relazione di presentazione. “L’albero comprende la graduazione calendariale che permette all’osservatore di collocarsi nella giusta posizione al centro degli indici orari compresi fra 5 e 19 corrispondenti a tredici foglie”.
Queste richiameranno le forme di quelle tipiche degli alberi presenti nel parco Lago Nord come pioppi, aceri, olmi, ciliegi e tanti altri. “Grazie alla disponibilità del sindaco Ezio Casati le foglie e l’albero saranno forniti a titolo gratuito dalla torneria in lastra Casati Mario”, sottolinea Savian. Infatti, ogni elemento sarà prodotto in acciaio. L’orologio sarà installato nella piazzola che si trova al centro dei quattro percorsi che si snodano dai quattro ingressi diventando un elemento caratterizzante per il parco.
Un regalo di Fabio Savian alla città
In questo lavoro il Comune curerà la pulizia dell’area da terra e erba, la sistemazione delle panchine in cemento che circondano il punto che ospiterà l’orologio. Fornirà anche alcuni materiali per il suo posizionamento e la cartellonistica per presentare l’installazione e spiegarne il funzionamento. “Sarà minuziosa e richiederà l’individuazione dell’esatta direzione del nord geografico insieme alla posizione degli indici orari che coinciderà con le foglie”, anticipa Savian. “Questa attività si baserà sull’osservazione del sole con strumenti appositi”. Domenica 7 aprile è prevista l’inaugurazione a partire dalle ore 10:30. Per tutta la giornata ci saranno laboratori di gnomonica per la costruzione di orologi solari di carta.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




