Arrivato il nuovo Sms di It-Alert nell’area di Arese, messaggi anche a Bollate e in altri comuni della zona. Si tratta di una esercitazione, più volte annunciata nei giorni scorsi. Una prova tecnica di funzionamento del sistema nazionale di allarme pubblico della Protezione Civile.
La simulazione riguarda il rischio di incidente rilevante negli stabilimenti industriali Italmach Chemical Spa ad Arese, Industriale Ese Srl ad Arluno e Olon Spa a Rodano.
It-Alert esercitazione nell’Area Metropolitana di Milano
Quindi, in realtà, non è successo nulla di grave. Ma il test è molto importante per verificare il funzionamento del sistema che deve essere in grado di raggiungere tutti i telefonini, accesi nell’area indicata, indipendentemente dagli operatori e dai piani tariffari utilizzati.
I cittadini che si trovano in un raggio di circa 3 km dagli stabilimenti al momento dell’avvio della esercitazione, ricevono sui propri cellulari accesi un messaggio IT-alert che riporterà il seguente testo: “TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”
Sms di It-Alert su tutti i telefoni nel raggio di 3 km dai luoghi della simulazione, Arese, Arluno e Rodano
Per “incidente rilevante” si intende un evento quale un’emissione di una o più sostanze pericolose, un incendio o un’esplosione di grande entità che possano verificarsi durante l’attività di uno stabilimento classificato a rischio di incidente rilevante, e che diano luogo ad un pericolo per la salute umana e per l’ambiente, all’interno o all’esterno dello stabilimento.
Il precedente test di funzionamento del sistema It-Alert in Lombardia fu effettuato lo scorso 19 settembre.
Alle ore 10 di oggi, 3 luglio, la Prefettura di Milano ha organizzato un’esercitazione nel corso della quale verrà simulata la fuoriuscita di una nube tossica dallo stabilimento Olon Spa. L’obiettivo dell’esercitazione è verificare, sotto il coordinamento del CCS (Centro Coordinamento Soccorsi) attivo in Prefettura, l’efficacia delle attività di intervento e delle procedure necessarie contenute nel Piano di Emergenza Esterno della ditta.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




