Fare un regalo non è un gesto banale come potrebbe apparire. È semplice solo quando abbiamo una richiesta esplicita e non dobbiamo pensare a nulla. Ci basta acquistare quanto richiesto, fare il pacchetto e il regalo è pronto.
Se dobbiamo pensare a cosa regalare invece le cose possono farsi più difficili. Questo non vale sempre né per tutti, c’è chi ha una sorta di dono e si destreggia con disinvoltura anche in periodi pieni di feste con tanti doni da scovare. In molte situazioni invece ci possiamo trovare a corto di idee o con dubbi su cosa scegliere tra le tante opportunità che offre il mercato.
Internet e la possibilità di trovare e acquistare le idee regalo online ha da un lato ampliato l’offerta, e quindi l’indecisione, dall’altro ha reso molto più semplice e veloce trovare spunti e idee per fare i regali. Per questo a volte la difficoltà è proprio orientarsi, trovare almeno la tipologia di dono ideale e andare decisi in quella direzione.
Per questo oggi vogliamo proporvi una piccola guida alle idee regalo, con l’intento di darvi un po’ di spunti e approfondire le principali tipologie che potete scegliere per le prossime occasioni speciali.
Regali originali
Un modo per sorprendere il festeggiato è regalare qualcosa di inaspettato e fuori dagli schemi. I regali originali sono una garanzia e quando siete a corto di idee o non sapete cosa può piacere al festeggiato possono risolvervi molti problemi.
Potrebbe non apparire semplice trovare delle idee davvero originali ma in questo il web è un grande aiuto. Ci sono siti specializzati nelle idee regalo, con un occhio di riguardo proprio per quelle originali. Siti come DottorGadget possono tornarvi utili in ogni occasione e darvi tante idee per i vostri regali.
Regali Hi-tech
La tecnologia è sempre un settore perfetto per trovare regali ad alto tasso di gradimento. Il suo limite può essere il budget necessario, perché da questo punto di vista regali come smartphone, tablet e console per il gaming hanno costi non proprio abbordabili. Il budget ristretto però non è sempre un limite, se dovete fare un dono potete fare una colletta tra amici o parenti e fare un unico regalo di valore al posto che tanti piccoli regalini. Inoltre la tecnologia non è sempre costosa, ci sono tanti gadget perfetti da regalare ma con costi decisamente più contenuti. Ad esempio, le cuffie wireless o le smart band.
Regali economici
Le preoccupazioni per i prezzi della tecnologia ci offre lo spunto per parlare di una categoria che fa sempre molto comodo. I regali economici non sono solo un ripiego obbligato per chi deve spendere poco, possono essere anche un modo intelligente per fare dei regali belli senza spendere cifre esagerate. Difatti è sbagliato pensare che se si spende poco non si possono fare dei doni di livello. Scegliendo con oculatezza si possono trovare idee migliori di chi invece bada solo a spendere cifre importanti senza pensare davvero a cosa sta regalando.
Regali personalizzati
Se il vostro desiderio è fare un regalo unico scegliere un oggetto personalizzato può essere una soluzione ottimale. La scelta è molto ampia e va da oggetti classici come le tazze a capi d’abbigliamento come una maglietta.
In alcuni casi i negozi o le piattaforme che fanno prodotti personalizzati propongono alcuni spunti di partenza in modo che abbiate anche delle idee su come realizzare i vari gadget. Altrimenti, se avete già qualcosa in mente, potete richiedere la vostra grafica speciale.
Regali fai da te
Un’alternativa per fare dei regali unici è quella del fai da te, con in più il piacere di regalare qualcosa fatto con le proprie mani. Questa tipologia di dono è una delle più complesse, sia perché serve almeno un minimo di abilità don il bricolage, sia perché può essere impegnativo cercare i progetti da seguire o trovare il tempo necessario per realizzarli.
La categoria però è molto vasta e si presta a molte interpretazioni. Ad esempio, se non siete abili con i lavori manuali ma siete esperte in cucina potete regalare un vaso pieno di biscotti fatti in casa o qualche altra delizia.
Regali sostenibili ed eco-friendly
Il tema dei regali fai da te ci porta a parlare anche di un tema che è sempre più importante nella vita di molte persone. La categoria del fai da te si sposa alla perfezione con quella dei regali sostenibili, perché fare qualcosa con le proprie mani, usando materiali di recupero e donando loro una nuova vita è una scelta carica di significati.
Per trovare delle idee di questo tipo però non c’è solo il fai da te. In vendita si possono trovare tanti prodotti realizzati in modo sostenibile e usando solo materiali di recupero o facilmente riciclabili.
Regali Esperienziali
I regali esperienziali sono quella categoria che include corsi, viaggi, spettacoli ed esperienze che possono riguardare relax e benessere, avventura, sport, cultura e tanti altri temi.
Oltre alle idee che possiamo avere per trovare il regalo migliore in questa categoria, possiamo fare affidamento su servizi specializzati in questa tipologia di proposte. In certi casi, come per i viaggi, i prezzi possono essere impegnativi ma si possono trovare ottime idee anche a prezzi contenuti.
Regali Last-Minute
Chiudiamo questa piccola guida con una categoria che non dovrebbe servire ma che invece è sempre ricercatissima. Capita a tutti di dimenticarsi di qualche occasione speciale o di ricordarsene solo all’ultimo. In questi casi il tempo è poco e bisogna trovare delle idee regalo che si possono recuperare anche al volo. Qui i negozi sono una salvezza visto che non ci sarebbe il tempo di aspettare i tempi della spedizione di un acquisto fatto online. Se però vi ricordate della ricorrenza così tardi da non poter andare nemmeno nei negozi vi potrebbero salvare le carte regalo o la categoria dei regali esperienziali. Li acquistate online, stampate il foglio che mostra il vostro regalo e vi siete salvati in corner.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




