Garbagnate, “Endometriosi”, ne parla la primaria della Ginecologia.
L’articolato programma di “Vivere in salute” coordinato dal dr. Sergio Felisi, la sera di giovedì 10 in Corte Valenti ha proposto alla cittadinanza un incontro sull’ “Endometriosi”. L’evento è stato organizzato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asst Rhodense di Regione Lombardia e proposto dal Comune di Garbagnate. Relatrice è stata la dottoressa Maria Luisa Muggiasca Direttore U.O. Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Garbagnate.
Ma perché parlare di questo tema? Perché, come ha detto la relatrice, “questa patologia è molto invalidante nella vita di una donna, anche a causa del dolore mestruale che provoca, ma che può causare anche dolore durante i rapporti sessuali e alla defecazione, a volte accompagnato dalla comparsa di sangue nelle urine e nelle feci. L’endometriosi è causa di subfertilità o infertilità (30- 40% dei casi) con un alto impatto della malattia connesso anche alla riduzione della qualità della vita con i relativi costi diretti e indiretti. Una limitata consapevolezza della patologia è causa sovente del grave ritardo diagnostico valutato intorno ai 7 anni; una pronta diagnosi e un trattamento tempestivo possono migliorare la qualità di vita e prevenire l’infertilità”.
Garbagnate, “Endometriosi”, ne parla la primaria della Ginecologia. I sintomi
Ma vediamo quali sono le sintomatologie che potrebbero rappresentare un primo campanello d’allarme: dismenorrea (90% in donne con endometriosi) dolori pelvici durante la mestruazione, spesso con non responsiva alla terapia antalgica; dispareunia (30- 40%), causata da noduli del setto retto-vaginale che provocano dolore interno durante i rapporti ed in particolare in alcune posizioni, dolore pelvico cronico non mestruale; dischezia con dolore alla defecazione; sangue nelle urine/cistite ecc … ma soltanto un consulto professionale può dare l’esatta diagnosi. Il trattamento passa per la Pillola Anticoncezionale che si può prendere in continuo ed in taluni casi può essere utile un intervento chirurgico. La competenza, la professionalità e l’esperienza della dottoressa sono stati punti di forza della comunicazione efficace, che è arrivata ai presenti trasmettendo informazioni ed indicazioni operative di grande valore per consentire di assumere atteggiamenti consapevoli.
“Sin dalla giovane età – ha concluso la relatrice – è molto importante sapere che i forti dolori mestruali (quelli che impediscono di svolgere una vita normale, e che a volte fanno anche saltare la scuola) e il dolore durante il rapporto non sono normali e che non devono essere taciuti. Inoltre le donne che hanno la madre o una sorella affetta da endometriosi hanno un rischio di svilupparla 7 volte maggiore”.
A seguire vi è stato un altro contributo importante, quello della Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi Alice Odv con Giada Terribile e Ilenia Sorrentino Radica sul tema: “Uniti sulla strada della Consapevolezza”, apportando al pubblico presente l’intero proprio vissuto con l’endometriosi e quanto importante sia conoscere la propria associazione come fonte informativa.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




