Chiesa gremita a Uboldo, questo pomeriggio, per i funerali di Alessandro Colombo, ex candidato sindaco e consigliere comunale, oltre che uomo di cultura che da tempo aveva legato il nome del paese a Gianni Rodari: a gennaio aveva messo in scena il suo libro “Il favoloso Gianni”, che parla soprattutto dei suoi primi anni di insegnamento in una scuola di Uboldo.
Uboldo: commosso addio ad Alessandro Colombo
Non mancava nessuno all’ultimo saluto: c’erano il sindaco Luigi Clerici con i suoi assessori, la vice sindaco reggente Cristina Borroni di Castellanza (nel cui Comune Colombo lavorava da decenni) e il mondo dell’associazionismo. L’improvvisa scomparsa di Alessandro, morto di polmonite in ospedale a Tradate nel giro di pochi giorni, ha lasciato tutti sconvolti, increduli. Il parroco don Armando Colombo, nella sua accorata omelia, lo ha definito “un uomo buono e mite, che aveva a cuore il bene e la passione per la politica e il volontariato. Ma soprattutto la passione per la cultura e, più di recente, per il teatro, grazie al progetto su Gianni Rodari che tanto lo entusiasmava”. Lo ha quindi ringraziato per il suo impegno per la Sala della Comunità, “che considerava un bene da custodire, sostenere e valorizzare attraverso eventi e forme di finanziamento”.

Al termine della celebrazione il presidente delle Acli Franco Colombo ha voluto ricordare il suo amico Alessandro confessando che “per me eri un faro che mi ha insegnato tanto. Questo non è un addio: l’amicizia si perde momentaneamente con la morte, ma poi ci si rivede”.
Alessandro Colombo, 61 anni, lascia la moglie Antonella e il figlio Alessio.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




