Primo grosso incendio di stagione ieri sera nel Parco delle Groane tra Cogliate e Misinto. Due squadre di volontari Aib (Antincendio boschivo) del nostro Parco delle Groane e della Brughiera Briantea sono state impegnate dalla tarda serata di ieri, sabato 8 marzo, su un incendio nella zona tra via Vittorio Veneto e via Monte Rosa a Cogliate, non distante dai boschi di Sant’Andrea, al confine con Misinto.
Fiamme nel Parco delle Groane visibili da Cogliate e Misinto
L’allarme è scattato alla polizia locale del Parco dopo la chiamata della centrale operativa per l’antincendio boschivo di Curno attorno alle 22. Le prime indicazioni segnalavano fiamme in zona Sant’Andrea. Si tratta dei boschi più estesi del Parco, un’area particolarmente fragile e da preservare.
Immediata la mobilitazione delle squadre Aib che dopo meno di mezz’ora erano già sul fronte del fuoco grazie ai mezzi dell’antincendio boschivo che riescono a percorrere anche piste e sentieri più impervi, a differenza delle grandi autobotti dei pompieri. Fortunatamente le fiamme non si erano ancora estese e nel giro di un paio d’ore i volontari potevano attivare già l’attività di bonifica del terreno.
Massiccio anche l’intervento dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Monza e Brianza.
Sul posto erano presenti oltre a 15 Vigili del fuoco provenienti da Lazzate, Bovisio Masciago e Seregno Volontari, con un’ autopompa, due autobotti e due veicoli fuoristrada attrezzati per l’antincendio boschivo.
La prima squadra giunta in posto, si è posizionata nei pressi del canile per evitare che l’incendio potesse raggiungere la struttura.
All’arrivo di ulteriori squadre, si è fronteggiato l’incendio mediante l’utilizzo di badili , flabelli battifuoco e soffiatori visto che l’incendio era situato in una zona poco accessibile ai mezzi boschivi inviati dalla sala operativa del Comando di Monza e Brianza.
L’intervento si è concluso attorno all’una di questa mattina. Ancora da quantificare l’estensione dell’incendio e i danni causati. Le fiamme erano visibili via Cardinal Minoretti. Il consigliere del Parco, William Ricchi ha voluto esprimere in un post su Facebook il suo ringraziamento ai volontari e proposto un encomio a chi è intervenuto.
Questo è il periodo più a rischio per il Parco delle Groane, da gennaio a maggio, quando la vegetazione si presenta particolarmente secca e quindi particolarmente esposta ad eventuali inneschi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




