Lupo nelle Groane, è di Senago l’uomo che lo ha incontrato.
Settimana scorsa, nella versione cartacea de Il Notiziario (disponibile anche in digitale su abbonamento) abbiamo scritto dell’avvistamento di un lupo nel Parco delle Groane sul confine tra Garbagnate e Castellazzo, avvistamento confermato ufficialmente anche dall’ente Parco stesso.
Abbiamo anche pubblicato una fotografia del lupo scattata dall’uomo che lo aveva incontrato sul suo cammino. Ebbene, quell’uomo è un cittadino senaghese, Claudio Tumiati.
Lupo nelle Groane, è di Senago l’uomo che lo ha incontrato. Chi è
Claudio è un 63enne che quel giorno era a passeggio lungo la ciclabile che da Senago porta a Serenella insieme al suo cane, un bellissimo Alaska Malamute, quando, alle 7,55 del mattino, si è trovato davanti al lupo. E’ lui stesso a raccontarci come è andata: “Stavo camminando col mio cane, che tengo sempre al guinzaglio perché non si sa mai, quando a distanza vedo un cane libero e mi preoccupo. Poi però già da lontano ho capito che non era un cane, perché si comportava in modo diverso: si nascondeva, poi guardava, poi si nascondeva ancora… Mi sono avvicinato fino a circa 10 metri da lui e ho scattato diverse fotografie, poi ha svoltato tra i rovi e si è diretto verso il maneggio che c’è sul confine tra Garbagnate e Castellazzo”.
Si è spaventato a trovarsi faccia a faccia con un lupo? “In verità no, perché li conosco e so come si comportano. Mi sarei preoccupato di più se fosse stato un cane, perché i cani ti vengono incontro, mentre il lupo si nasconde”. “E comunque – conclude Claudio – forse si deve avere più paura di alcuni uomini che dei lupi”.
Il possibile ritorno di un lupo nel parco delle Groane era già stato previsto qualche anno fa, nel 2023, da Mauro Belardi, biologo e divulgatore scientifico, referente del progetto “Life Gestire 2020”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




