TvBoy, da Novate a re dei writer italiani.
Salvatore Benintende, in arte TvBoy, è il più famoso e apprezzato artista writer italiano. Le sue opere sono tra le più celebri nel campo dell’arte urbana nelle principali città europee e americane e ripercorrono le più accese tematiche dell’attualità politica e sociale. E’ stato definito uno tra i massimi esponenti della pop art urbana nonché il “Banksy italiano”.
TvBoy, da Novate a re dei writer italiani: tra i suoi lavori gli inconfondibili “baci”
Tra i soggetti più noti di questo artista ci sono gli inconfondibili “baci” come ad esempio il Bacio tra Trump e Papa Francesco o il Bacio tra Salvini e Di Maio (realizzato a Roma nel 2018 e poi rimosso), il murale realizzato a Palermo in ricordo di Peppino Impastato, il suo ricordo a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e molti altri murales. Temi spesso “scottanti”, le sue opere parlano di sfide, impegni, opportunità e spesso sono state oggetto di discussione; anche altre sue realizzazioni note sono state rimosse come ad esempio il murale che raffigurava Matteo Renzi povero con un cappello per l’elemosina e un cartello ‘cercasi futuro’.
Fin qui è storia nota. Ma c’è qualcosa che sanno in pochi: TvBoy è nato a Palermo, ma ha sempre vissuto insieme alla sua famiglia a Novate Milanese. Adesso l’artista vive in Spagna, a Barcellona, ma TvBoy all’inaugurazione della sua mostra a Milano e, sull sfondo, alcune delle sue opere la sua famiglia vive ancora a Novate.
Il “re” dei writer italiani ha sempre vissuto a Novate Milanese
La scorsa settimana siamo stati all’inaugurazione della sua mostra “Omnia vincit amor” (l’amore vince su tutto) a Milano, alla Galleria Deodato, a cui hanno partecipato oltre 700 persone tra cui il Sindaco di Milano Beppe Sala. Il novatese TvBoy era presente all’inaugurazione e ha mostrato moltissima disponibilità con tutti, facendo autografi e selfie con i suoi fan. Era presente direttamente da Novate anche la famiglia di TvBoy e tantissimi amici che lo sostengono sin dai tempi della scuola, il Liceo Bottoni di Milano, e dell’università.
L’artista ha frequentato inizialmente la Facoltà di Design al Politecnico di Milano in Bovisa e poi la Facoltà di Belle Arti di Bilbao. ‘Omnia Vincit Amor’ è alla Galleria Deodato Arte in via Nerino 1 a Milano fino al 14 giugno, ingresso libero. E, come la scrivono gli organizzatori nella descrizione dell’evento, “è la mostra di un’artista che ha fatto dell’amore un atto rivoluzionario”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




