Inaugurata la ciclabile tra Cormano e Novate.
Il sogno di percorrere a piedi e in bici il Parco agricolo della Balossa è diventato una realtà concreta: un nuovo anello ciclopedonale di ben 3 chilometri è a disposizione di quanti vogliano ammirare quest’habitat ancora naturale, che è distribuito sui confinanti territori di Cormano e di Novate Milanese.
Nuova pista ciclabile tra Cormano e Novate Milanese
Con l’inaugurazione della nuova pista ciclabile di domenica scorsa, grazie alla collaborazione tra Parco Nord Milano, Comune di Cormano, Comune di Novate Milanese, Regione Lombardia e Città Metropolitana, utilizzando fondi economici europei per circa un milione di euro, il Parco della Balossa è ora più fruibile da chi ama la “mobilità dolce”; questo percorso, infatti, collega, da nord a sud, appunto Cormano e Novate, arrivando a Milano, vicino al Capolinea M3 Comasina.
A tagliare il nastro (nella foto) ci hanno pensato il sindaco di Cormano Luigi Magistro, il sindaco di Novate Milanese Gian Maria Palladino e il presidente del Parco Nord Milano Marzio Marzorati, davanti a tanti ciclisti che non hanno voluto mancare all’apertura ufficiale di questo tracciato naturale: la cerimonia è avvenuta all’Hangar Balossa di via Balossa, che sarà oggetto di una prossima riqualificazione ambientale: le ex-strutture industriali degli hangar, dopo i lavori di restyling, ospiteranno una sala eventi da 200 posti per concerti e convegni, le residenze per studenti e una sede per le Guardie ecologiche del Parco Nord.
Intanto, il nuovo tracciato permette lo sviluppo della rigenerazione ambientale del Parco della Balossa, valorizzando il paesaggio agricolo di un’area, come quella del Nord Milano, urbanizzata e trafficata; ma non solo: la pista ciclabile avrà l’importante “ruolo” di spazio di socialità e di aggregazione.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




