di Stefano Di Maria
L’imperdibile serie Prime Video di questo mese è senza dubbio LA FIDANZATA, un thriller familiare e psicologico che vi terrà col fiato sospeso. E’ capace di uscire dai confini del già visto seppure tratti un tema ormai abusato: il rapporto tra suocera e futura nuora, di cui abbiamo letto e visto praticamente tutto. Il pregio dello show è proporlo in modo originale, per scelta narrativa, intensità emotiva e approfondimento psicologico.
Qui sotto il trailer ufficiale di Prime Video
LA FIDANZATA – La trama
Tratta dall’omonimo romanzo di Michelle Frances, la miniserie in sei episodi segue la storia di Laura (Robin Wright), una donna che sembra avere tutto: una carriera brillante, un marito amorevole e un figlio adorato, Daniel. La sua vita perfetta inizia a complicarsi quando Daniel porta a casa una nuova fidanzata, Cherry (Olivia Cooke), destinata a cambiare tutto. Dopo un inizio teso, Laura si convince che Cherry nasconde qualcosa. È un’arrampicatrice sociale manipolatrice o Laura è solo paranoica?
LA FIDANZATA – La Recensione
La verità è una questione di prospettiva. Sembra dirci questo LA FIDANZATA, che riprende un tipo di narrazione già visto in THE AFFAIR: gli stessi eventi vengono raccontati da due punti di vista diversi, quelli di Laura e di Cherry, in un gioco di luci e ombre. Fino a quanto Laura è una madre protettiva e non una maniaca del controllo un po’ innamorata del suo stesso figlio? L’amore di Cherry per Daniel, che non abbiamo motivo di credere non sia genuino, quanto sconfina nel comportamento da arrampicatrice sociale? Ciò che vediamo è la loro versione dei fatti, che inevitabilmente mette in dubbio le certezze di noi spettatori. Gli uomini, tanto il padre quanto il figlio conteso, rimangono così personaggi sullo sfondo della follia delle due donne: pronte a tutto per averla vinta, spinte da traumi passati, deformano qualunque difetto o comportamento della rivale per giustificare le proprie azioni.

Il ritmo è serrato fin dal primo episodio, senza mai calare: accade sempre qualcosa, c’è sempre qualche segreto tenuto nascosto, il tema del classismo (Laura è una gallerista d’arte, Cherry è figlia di una macellaia) è dominante, così come il disagio mentale che coinvolge inevitabilmente chi sta loro attorno. La scrittura ha qualche passaggio che perde di credibilità e qualche forzatura (in primis la facilità con cui impossessarsi di password per fare del male online), ma a LA FIDANZATA si può perdonare tutto grazie alle magnifiche interpretazioni delle due protagoniste: Robin Wright (che è anche regista) e Olivia Cooke sono perfette nel mettere in scena una contesa all’ultimo sangue. Da non perdere.
IL NOSTRO VOTO
4/5
Trovate tutte le nostre recensioni qui
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





