Che cosa sta succedendo a livello mondiale secondo voi? Io faccio fatica a capirlo. I leader di Russia e Cina hanno ormai fatto intendere che il loro vero obiettivo è istituire un nuovo ordine globale: non più un mondo che ruota attorno all’occidente democratico, ma un mondo che mette al centro le loro potenze e il loro metodo sicuramente meno democratico di governare.
Il rischio, a parer mio, è che Donald Trump, che ha un suo concetto particolare di democrazia, si lasci affascinare da questo modello più oligarchico che democratico e si accodi agli altri due leader, mettendo da parte l’Europa che invece crede fermamente nell’attuale democrazia.
A preoccuparmi sono tanti segnali: il dialogo che Trump ha ripreso con Russia e Cina, le sue continue minacce di sanzioni a Putin che però non attua mai, il taglio degli aiuti militari ai Paesi baltici (che sono il prossimo boccone che Putin vorrebbe ingoiare), il taglio degli aiuti militari a Taiwan (che è il grande boccone che Xi Jinping vorrebbe mangiarsi)…
Forse sto solo sognando, ma se questo incubo dovesse avverarsi, noi europei ci troveremmo messi in un angolo, magari con l’obiettivo di impoverirci al punto che le nostre popolazioni si ribellino ai sistemi democratici invocando sistemi di governo più autoritari e decisionisti. Un incubo? Sì, allora è bene non dormire e tenere gli occhi ben aperti.
Piero Uboldi
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




