Questo fine settimana, da venerdì 17 a domenica 19 ottobre, mettiamo in in evidenza “Generazione Zero Workfest” a Caronno, con tante iniziative e testimonianze, tra cui un intervento di due attivisti della Flotilla. E poi la “Festa del Libro e del Fumetto” a Novate, mercatino di fumetti e libri usati. Ma ecco di seguito tutte le proposte:
CARONNO P. – Torna “Generazione Zero Workfest”
Chi lo dice che la provincia è solo noia? L’evento in programma a Caronno questo weekend dimostra il contrario: si tratta di “Generazione Zero Workfest”, che dopo il successo della prima edizione a Saronno, grazie alla collaborazione dell’associazione culturale Città Futura, tornerà sabato 18 ottobre al Parco della Resistenza in via Avogadro. Nutrito il programma. La mattina, dalle 10 alle 12.30, sarà dedicata allo svago e alla creatività con tavoli di Dungeons & Dragons, workshop di uncinetto e cucito, disegno, scrittura creativa. E poi una lezione di yoga alle 11 con Daniela Franceschinelli.
I laboratori sono gratuiti tranne alcuni su prenotazione: info su Instagram e Facebook (@genzeroworkfest) e su www.genzeroworkfest.it. Il pomeriggio ospiterà i panel: alle 15 si terrà “La società che non tace”, con l’onorevole Sandro Ruotolo, europarlamentare e giornalista, il quale ha condotto numerose inchieste antimafia, Cristina Seveso, referente della cooperativa Bottega del Grillo di Garbagnate Milanese, e Gabriele Ambrosio, attivista di Libera Milano.
Nel corso dell’incontro si punterà a esplorare “l’economia sommersa con cui la mafia soffoca i nostri territori, ma anche come sia possibile rigenerare lavoro e comunità, come dai patrimoni confiscati possono nascere nuove opportunità, segni concreti di un’economia che torna a essere bene comune”. Alle 16.30 ci sarà l’evento “TVB Cara Italia”, con Remon Karam e Sonny Olumati, attivisti per i diritti umani. Attraverso testimonianze dirette e momenti di riflessione, si esploreranno le difficoltà dell’integrazione e le opportunità concrete per costruire una società più inclusiva.
CARONNO P. – “Generazione Zero Workfest”: programma dalle 18, cucina e stand
Alle 18 si terrà “Onde di resistenza”, con Benedetta Scuderi, europarlamentare, e Paolo Romano, consigliere regionale: “Insieme ai due attivisti della Global Sumud Flotilla parleremo di solidarietà e azione non violenta per Gaza. Con le voci di chi si è messo in gioco in prima persona, rifletteremo su dignità umana e pace. Un dialogo per chi crede nella forza della resistenza civile e nella possibilità di costruire giustizia anche di fronte alla guerra”.
Durante la manifestazione sarà attiva una cucina a pranzo e a cena, oltre al bar aperto tutto il giorno. Dalle 19, musica dal vivo e dj set, beer pong e altre sorprese. Saranno anche presenti stand e attività di associazioni come Agedo, Amnesty International, Anpi Saronno e Anpi Caronno, Associazione Palestina Varese, Boca del Pozo, Bottega del Grillo di Garbagnate, Cgil, Centro Culturale Islamico di Saronno, Emergency, Giovani Musulmani Italiani, Isola del Riuso, Libera e People Casa Editrice.
UBOLDO – Mostra su Alda Merini e laboratori
L’associazione Smeraldo e la Polisportiva RugBio hanno organizzato un weekend dedicato al messaggio di Alda Merini, voce inimitabile della poesia contemporanea italiana ed espressione iconica della forza dell’animo umano. A rendere possibile l’iniziativa è la generosità di Giuliano Grittini, grande amico e fotografo ufficiale della poetessa, che ha messo a disposizione una ricca selezione di stampe fotografiche. L’allestimento nella tensostruttura del centro sportivo – curato dall’associazione Smeraldo coi suoi contributi multimediali – è frutto dell’impegno volontaristico dei suoi soci e frequentatori. Pannelli e tessuti sono esposti su strutture assemblate artigianalmente con materiali di recupero, intervallati da citazioni e aforismi a guidare la visita.
L’esposizione è visitabile gratuitamente sabato e domenica dalle 10 del mattino alle 20. RugBio propone la figura della Merini nel cuore della vita che scorre. Accanto a tornei di tennis, partite di cricket, passeggiate domenicali, spuntini e aperitivi. E anche dopo la chiusura della mostra alle 20, sia sabato sia domenica, si potrà trascorrere qualche ora piacevole con la musica live proposta da Evy & Jostra e da Wise, sul piazzale accanto alla Trattoria dello Sport.
GERENZANO–CISLAGO – Escursione dai Mughetti al Rugareto
Questa domenica 19 ottobre gli amanti delle passeggiate all’aria aperta avranno l’occasione di partecipare a “Escursione tra i Parchi”, un’iniziativa gratuita promossa da Parco de Mughetti e Parco Bosco del Rugareto. L’evento, pensato per valorizzare il territorio e favorire la scoperta del patrimonio naturale e storico locale, si snoderà tra sentieri verdi e tappe culturali. Il ritrovo è fissato alle 9 al parcheggio del Parco degli Aironi di Gerenzano.
La partenza è prevista per le 9.15, con un percorso che condurrà i partecipanti fino a Cislago, dove alle 10.30 è in programma una visita guidata alla chiesa di Santa Maria della Neve, a cura della Pro Loco. Il gruppo farà ritorno a Gerenzano nel pomeriggio, con un itinerario pensato per essere accessibile e piacevole. E’ richiesta l’iscrizione entro questo venerdì 17 ottobre telefonando al numero 0296951140. In caso di maltempo, l’escursione sarà rinviata a domenica 26 ottobre.
BOLLATE – Tutti in piazza per una Bollate più (Si)cura
Domani, sabato 18 ottobre, al Cantun Sciatin si vivrà una giornata interamente dedicata alla sicurezza, alla prevenzione e alla scoperta del lavoro quotidiano – volontario ma altamente professionale – di donne e uomini che si prendono cura della collettività. È questo lo spirito dell’iniziativa “Bollate (Si) cura. In piazza con la Protezione civile”, dalle 10 alle 18. Per l’intera giornata cittadini e famiglie avranno l’opportunità di incontrare da vicino i protagonisti della sicurezza cittadina. Dalla Polizia Locale ai Vigili del Fuoco, dall’Ente Parco delle Groane alla Protezione Civile SEO, dall’A.N.C. all’A.N.A., insieme ad altre realtà che ogni giorno operano per tutelare la comunità, prevenire i rischi e intervenire nelle emergenze.
IL PROGRAMMA. Dalle 10 stand informativi per scoprire chi sono, cosa fanno e come operano i volontari della sicurezza. Dimostrazioni pratiche della Protezione Civile alle 11.00 e alle 16.00, per capire come comportarsi in caso di emergenza. Alle 15 simulazione di ricerca con i cani della Guardia di Finanza. Ore 17.30 chiusura con ringraziamento a operatori e partecipanti. Inoltre area Polizia Locale con simulazioni di alcol test, possibilità di salire sugli automezzi e vedere i giubbotti antiproiettile. Spazi esperienziali per adulti e bambini, per imparare divertendosi e diventare cittadini più consapevoli.
L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: da un lato, valorizzare il lavoro dei volontari e delle forze dell’ordine, dall’altro sensibilizzare i cittadini sui rischi quotidiani e sui comportamenti corretti da adottare per affrontarli. L’evento è promosso dall’Assessorato alla Sicurezza e Protezione civile del Comune di Bollate e dal Comando della Polizia Locale.
NOVATE – Arriva la “Festa del Libro e del Fumetto”
Un fine settimana all’insegna della cultura e del divertimento. Sabato 18 e domenica 19 ottobre, dalle 10.00 alle 20.00, il mercatino dell’usato ospitato nella sede del Circolo Steve Biko di via Bonfanti 1 vedrà svolgersi la nuova edizione della “Festa del Libro e del Fumetto”. L’evento è organizzato per l’autofinanziamento della Casa dei Popoli e del Circolo stesso. Durante le due giornate, i visitatori potranno curiosare tra centinaia di libri di ogni genere. Le tematiche dei libri spazieranno dalla cultura ai romanzi di avventura, d’amore e gialli oppure di fantascienza, anche con la celebre collana Urania.
Per l’ambito fumetti si potranno trovare i grandi classici come Tex, Diabolik, Dago e Zagor, insieme a quelli che lo sono diventati come Dampyr, Julia, Nathan Never, Dylan Dog e altri. Bambine e bambini sabato, dalle 16.30, troveranno ad accoglierli Paperino e Topolino insieme a una merendina, per animare l’evento e intrattenere i più piccoli con giochi e allegria. La “Festa del Libro e del Fumetto” si conferma così un appuntamento culturale e sociale ormai tradizionale per la comunità novatese, unendo la passione per la lettura con la solidarietà e la voglia di stare insieme.
LIMBIATE – Arrivano i Black Blues Brothers
Capitan Ventosa ha conquistato il pubblico limbiatese domenica al teatro comunale: oltre 250 persone hanno assistito allo show di Fabrizio Fontana, riempiendo metà dell’enorme teatro di Limbiate. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato alle 21 con i “The Black Blues Brothers: Let’s Twist Again”: un inno alla leggerezza e al divertimento.
In scena cinque artisti per dare vita a uno spettacolo esilarante e acrobatico. La compagnia kenyana, con il suo nuovo spettacolo, offre una serata di leggerezza e allegria. La compagnia teatrale ha conquistato il pubblico in oltre 20 nazioni, ed è composta dai “figli” di Sarakasi, un progetto di circo sociale fondato a Nairobi che opera in situazioni difficili. Il biglietto d’ingresso, acquistabile anche la sera dello spettacolo, è di 20 euro (15 euro per il ridotto).
ARESE – “Poesie di Gaza” all’Agorà
Il libro “Il loro grido è la mia voce. Poesie di Gaza”, che raccoglie 32 poesie scritte a Gaza da giovani autori palestinesi, sarà presentato domani pomeriggio, sabato 18 ottobre, alle 17, all’Agorà (via Monviso 7) con l’accompagnamento della musica del coro gospel Joyful Singers. L’iniziativa è organizzata dal Comune in collaborazione con Emergency volontari Milano Groane. Interverranno Denise Scupola, assessora alla cultura e diritti, e un volontario di Emergency.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




