Una volta noi tutti leggevamo i quotidiani che, pieni di notizie, ci davano un’ampia visione su ciò che succedeva in Italia e nel mondo. Adesso invece per informarci ci affidiamo a telegiornali spesso superficiali o ai social che ci bombardano di fesserie, facendoci sfuggire gran parte della vera informazione, così restiamo disinformati. Non ci credete? Facciamo una prova: prendiamo una serie di notizie importanti ma non da prima pagina uscite questo lunedì 20 ottobre e vediamo se ne sapete almeno la metà.
1) A Caivano hanno messo il metal detector in una scuola per evitare che i ragazzini entrino in classe con le armi.
2) Il nuovo Ad di Stellantis ha incontrato i sindacati per la prima volta e promesso 400 assunzioni a Mirafiori.
3) Un tribunale di New York ha ritenuto la banca francese Bnp Paribas complice delle violenze compiute in Sudan.
4) La settimana scorsa sono state scoperte tre zanzare in Islanda: è una novità assoluta dovuta al cambiamento climatico.
5) Gli anglicani rischiano lo scisma: i vescovi di Africa, Asia e America latina minacciano di ribellarsi all’Inghilterra perché non sopportano che la casa madre abbia accettato gay e vescovi donna.
6) Martedì Sanae Takaichi diventerà la prima donna premier del Giappone.
7) La Corte di Cassazione ha definitivamente escluso ogni legame tra Silvio Berlusconi, Marcello Dell’Utri e Cosa nostra.
8) A Scampia sono iniziate le operazioni di demolizione della Vela Rossa.
Allora, come siete messi con l’informazione?
(pubblicato su il Notiziario settimanale del 24 ottobre 2025)
Piero Uboldi
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




