E’ morto a 86 anni Piergiuseppe Vellini, conosciuto da tutti come Piero da Saronno, videomaker che da oltre 20 anni raccontava la città di Saronno attraverso filmati pubblicati online.
Ha raccontato persone, eventi, pezzi di storia della città, con il suo modo gentile, sempre in punta di piedi, diventando preziosa memoria storica.
Saronno dice addio al Piergiuseppe Vellini, ha raccontato la città con i suoi video
Vellini era nato a Trento il 21 ottobre 1939. Da molti anni viveva a Saronno e dal 2003 ha iniziato a operare come videomaker in città, suscitando prima curiosità e poi apprezzamento e stima da parte di tutti quelli che incontrava e che raccontava attraverso le sue immagini.
Sul sito www.pierodasaronno.it e sul canale Youtube Pierodasaronno Onlyforfriends si trovano circa 14.000 video dedicati ad eventi, iniziative e personaggi legati alla città di Saronno.
Questo il messaggio di saluto pubblicato oggi sulla pagina del suo canale Youtube: “Piero, fondatore e anima del canale, ci ha lasciati. In molti stanno già esprimendo la loro tristezza per la perdita di una persona unica.
Alla fine noi siamo ricordi, e il buon Piero ne ha lasciati di meravigliosi in ognuno di noi. Ho perso un amico e questo è il modo migliore che ho per ricordarlo: continuare la sua idea finché ne avrò la forza”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




