la Regione Lombardia ha stanziato 5 milioni di euro, suddivisi in due anni, per aiutare quegli oratori che hanno bisogno di interventi strutturali. Lo ha reso noto l’Assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione Massimo Garavaglia commentando la delibera approvata oggi dalla Giunta di Palazzo Lombardia, con la quale si vanno a stanziare complessivamente 5 milioni di euro – 2 milioni e mezzo di euro sul 2018 e altrettante risorse allocate sul 2019 – per interventi di natura strutturale all’interno degli oratori lombardi.
“Con questo provvedimento – spiega Garavaglia – saranno finanziabili nuove strutture a servizio delle attività degli oratori, compresi gli impianti tecnologici, ma si potrà anche dare corso ad interventi di riqualificazione e che migliorino la loro accessibilità e fruibilità, compreso l’abbattimento delle barriere architettoniche. Vogliamo, infatti, che queste realtà siano sempre più percepite dalle famiglie come luoghi da vivere, perché mai come oggi rappresentano un sostegno importante nel percorso di crescita e di formazione dei nostri ragazzi”.
Le agevolazioni previste con questa delibera prevedono un contributo a rimborso ventennale senza interessi fino alla concorrenza massima del 90% del costo dell’intervento e, comunque, non superiore a 300 mila euro e non inferiore a 70 mila euro, per ogni singolo intervento. Mentre l’importo minimo di cofinanziamento è pari al 10% del costo di realizzazione dell’opera.
Le domande potranno essere presentate dalle 10 del prossimo primo marzo 2018 sino alle 16 del 15 maggio 2018.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




