Fuga di monossido in un asilo nido di viale Certosa a Milano, sono almeno 12 le persone intossicate.
È stato necessario un imponente intervento dei mezzi di soccorso inviati da Areu questa mattina in un asilo nido di viale Certosa 34, a Milano, dove intorno alle 9 si è verificata una fuga di monossido di carbonio all’interno dei locali della struttura.
Emergenza a Milano, fuga di monossido in un asilo nido di viale Certosa
Sul posto sono confluite numerose ambulanze e mezzi di emergenza del 118, attivati per far fronte a un evento che ha coinvolto dodici bambini e quattro adulti, tra cui due insegnanti e due genitori. Tutti sono stati presi in carico dai sanitari e sottoposti a controlli medici a scopo precauzionale.
I piccoli e gli adulti sono stati accompagnati in una zona di triage allestita all’esterno dell’asilo, dove il personale sanitario ha valutato le condizioni cliniche e la necessità di trasferimenti ospedalieri, alla luce dei sintomi compatibili con un’intossicazione da monossido.
Parallelamente all’intervento sanitario, sono entrati in azione anche i Vigili del fuoco, con una APS della sede centrale di via Messina e con gli specialisti del Nucleo NBCR, impegnati a individuare l’origine della fuga e a monitorare costantemente i livelli di gas nei locali del nido.
L’area è stata messa in sicurezza e l’edificio resta sotto osservazione in attesa di ulteriori accertamenti tecnici. L’episodio ha destato forte preoccupazione, ma la rapida e coordinata risposta dei soccorsi, in particolare di AREU, ha consentito una gestione tempestiva dell’emergenza.




