A Garbagnate il “Bar Oltre” riapre con la sua simpatia e all’insegna dell’inclusione.
Ha riaperto i battenti dal mercoledì 4 febbraio, “Bar Oltre”, il progetto di inclusione sociale promosso dal Comune di Garbagnate e ormai diventato una realtà apprezzata e riconosciuta dalla cittadinanza. Nato il 15 novembre 2023, il bar sociale di Corte Valenti è frutto della collaborazione tra la Biblioteca Corte Valenti, il Centro Diurno Disabili Archimede e i volontari dell’Associazione Un Mondo d’Inclusione Odv.
Il Bar Oltre di Garbagnate, un progetto all’insegna dell’Inclusione
L’iniziativa, che viene riproposta anche quest’anno tutti i mercoledì dalle 10 alle 11,30, ha ripreso regolarmente la propria attività ogni mercoledì mattina, confermando un format che negli anni ha saputo coniugare inclusione, partecipazione e socialità. Fin dall’inizio, il progetto era stato pensato con un duplice obiettivo: favorire la cittadinanza attiva delle persone con disabilità e restituire alla comunità uno spazio storico e simbolico come quello del bar di Corte Valenti. Traguardi centrati, come dimostrano il gradimento dei cittadini e la riconferma dell’iniziativa anno dopo anno.
Inalterato lo spirito che anima anche quest’anno Bar Oltre: dietro al bancone, a preparare caffè e servire brioche, ci sono i ragazzi del Centro Archimede, protagonisti di un percorso di crescita personale e di lavoro di squadra che consente loro di sentirsi utili, valorizzati e pienamente parte della comunità. Il progetto resta privo di scopi di lucro: i proventi vengono infatti raccolti dall’Associazione Un Mondo d’Inclusione Odv e destinati a sostegno di minori con disabilità.
Piero Uboldi




