Solaro, scintille dal tetto di una villetta: intervengono i Vigili del fuoco.
Dopo gli incendi all’agricola di Lainate e al deposito di Bartolini, in Bovisa, preoccupazione anche a Solaro venerdì sera intorno alle 22, in via delle Vigne, dove alcuni residenti hanno notato scintille provenire dal tetto di un’abitazione privata.
La strada è composta prevalentemente da case private e villette una accanto all’altra e il timore era che le scintille potessero innescare un incendio. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del comando provinciale di Varese, che hanno verificato la situazione e messo in sicurezza il tetto e l’abitazione.
Secondo quanto appreso, il problema sarebbe stato provocato da alcuni cavi scoperti presenti sul tetto. L’intervento si è concluso in breve tempo e non si sono registrati feriti né danni particolari. Dopo la messa in sicurezza dell’impianto, la situazione è tornata rapidamente alla normalità.
Cosa fare in caso di scintille o guasti all’impianto elettrico
Le scintille provenienti da un impianto elettrico o da cavi danneggiati non devono mai essere sottovalutate, perché potrebbero rappresentare un rischio di incendio. In questi casi è consigliabile non avvicinarsi ai cavi e non tentare riparazioni improvvisate, soprattutto se l’impianto è ancora in tensione.
Se si notano scintille, fumo o odore di bruciato è opportuno allertare tempestivamente i soccorsi, evitando di utilizzare acqua per spegnere eventuali principi d’incendio di origine elettrica. In situazioni di emergenza contattare immediatamente i Vigili del fuoco.





