Secondo voi è più pericoloso vivere a Napoli o a Londra? Io penso che a qualunque persona di buon senso venga da dire: a Napoli! Invece non è così, Londra è molto più pericolosa di Napoli, le sue periferie stanno diventando un vero inferno.
Lo dicono i numeri: a Napoli in tutto il 2016 (ultimo dato che abbiamo disponibile) sono stati commessi 77 omicidi. A Londra solo nei primi tre mesi e mezzo del 2018 sono stati commessi 60 omicidi; se si continua così, saranno 200 in un anno.
Non è, sia chiaro, un dato di cui andare fieri, ma è un dato che ci deve far riflettere: perché la tranquilla e grigia Londra è diventata così violenta, tanto da far impallidire Napoli?
Perchè a Londra c’è l’immensa piaga delle gang giovanili, che rapinano, feriscono e uccidono soprattutto coi coltelli. Sono gang per lo più di figli di immigrati che non sono riusciti a integrarsi e sono diventati violenti.
Settimana scorsa in queste stesse righe esortavamo gli italiani a non guardare con diffidenza gli stranieri, ad aprirsi con loro, e ora lo ribadiamo: è fondamentale che gli stranieri non si sentano esclusi ed emarginati, perché, se non si integrano, in qualcuno di loro può scattare la reazione violenta, nascono le gang.
Al tempo stesso, però, non si deve pensare che l’Italia possa accogliere tutti gli stranieri in arrivo dall’Africa.
Ci vuole accoglienza, ma anche intelligenza, se no anche Milano diventerà come Londra.
Piero Uboldi
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




