
Amanti della birra e dei paesi dell’Est europeo? Allora non potete proprio farvi scappare un piacevolissimo fine settimana nella città slovena di Zalec, dove la birra scorre a fiumi, ma questa volta da una… una fontana pubblica che la elargisce, e anche gratis.
Si sa, le fontane, nate per abbellire le piazze dei paesi e delle città di tutto il mondo, sono state spesso rivisitate: esistono fontane che erogano cioccolata fusa, altre vino.
Ma gli sloveni hanno una delle maggiori fortune, almeno per gli amanti della bevanda al malto più bevuta nel mondo. Si perché in questo paese dell’Europa dell’est, in cui normalmente si consuma molta di birra è stata installata la prima fontana che spilla solamente la bevanda dorata.
Il comune che ha avuto questa originale idea è Zalec, che si trova nella Slovenia centrale. La cittadina è in realtà un piccolo paesino che conta nel suo territorio poco più di 20 mila abitanti.
L’idea era stata proposta alla giunta comunale e dai consiglieri, sia per l’ampio amore dei cittadini per la bevanda, ma anche e, soprattutto, per attirare i turisti, provenienti dalla Slovenia ma anche dagli altri paesi europei dove il consumo di birra è diffuso e apprezzato, Italia compresa. In questo modo, ma non solo, il piccolo paese sta cercando di rilanciare il turismo della zona e tutto l’indotto che da questo ne deriva.
Come per l’Oktober fest si è creato quindi anche in Slovenia, anche solo per curiosità, un vero e proprio “turismo alcolico”. La fontana, comunque, non ha nulla delle opere artistiche e talvolta monumentali, che contraddistinguono molte città: sembra invece un semplice distributore dell’acqua, di quelli un po’ anonimi, che si trovano quasi ovunque.
Però la fontana è dotata di cinque spillatori che erogano solo birra ed è attiva per tutti gli abitanti e i visitatori.
La birra che offre è addirittura di diverse qualità e, soprattutto, gratuita. Insomma, non sarà bellissima, ma come si dice “fa il suo lavoro”.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




