I furti in abitazione e gli scippi sono tra i reati che meno finiscono al vaglio della Giustizia, pur essendo tra quelli più frequenti e che più provocano disagio ai cittadini. La Giustizia non se ne occupa innanzitutto perchè sono pochissime le denunce: troppe persone dopo aver subito un furto scelgono di non sporgere denuncia, convinte che “tanto non serve a nulla”. Questa è una cosa profondamente sbagliata. Le denunce vanne fatte sempre, altrimenti poi le statistiche ci dicono che i furti sono in calo invece che in aumento. Ma il punto è un altro: bisogna rendersi conto una volta per tutte che sul fronte della sicurezza, questo Stato ha fatto una scelta, che è quella di arrendersi.
Almeno qui, dalle nostre parti, dove le persone che si dedicano, con grande impegno, al presidio del territorio indossando una divisa, sono poche e con pochi mezzi. Gli agenti di Polizia locale anziché rispettare il rapporto “aureo” di 1 ogni mille abitanti, in certi nostri comuni scendono addirittura a 1 ogni 4000 (cioè ce ne sono un quarto di quelli che servirebbero). I carabinieri non sono messi meglio; quelli che ci sono fanno il massimo e spesso anche più di quel che dovrebbero, ma non sono sufficienti. Eppure in altre zone del Paese i rapporti sono invertiti e abbiamo il forte sospetto che ci siano un sacco di agenti inutili disseminati in tanti uffici e certamente non solo a Comitini, provincia di Agrigento, che nel settembre del 2011 ebbe l'onore di finire sulle pagine del New York Times come simbolo dello spreco pubblico in Italia, con i suoi 9 vigili e 64 dipendenti comunali per nemmeno 1000 (mille) abitanti.
Gabriele Bassani
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



