In arrivo il nuovo ponte di Annone Brianza, in provincia di Lecco, a scavalco della statale 36 ‘del Lago di Como e dello Spluga’. Il cavalcavia crollò il 28 ottobre del 2016 sotto il peso di un camion, provocando una vittima.
La nuova struttura in acciaio è lunga 44 metri e pesa circa 250 tonnellate, sono state quindi utilizzate tre gru di grandi dimensioni in grado di sollevare e movimentare strutture molto pesanti.
Il valore dei lavori di realizzazione del nuovo cavalcavia ammonta a circa 2 milioni di euro.
“La nuova infrastruttura è costituita da un’unica campata in acciaio ad alta resistenza, con soletta in calcestruzzo armato, appoggiata sulla parte inferiore di due travi laterali in acciaio”, dicono dall’Anas.
“Tra pochissime settimane, potremo inaugurare
quest’opera importante che sarà riconsegnata alla cittadinanza dopo il tragico crollo, in cui perse la vita Claudio Bertini, rimasto schiacciato sotto al cavalcavia mentre era alla guida della sua auto”, aggiunge il ministro Danilo Toninelli.
Saranno necessari 30 giorni per realizzare la sede stradale e le piste ciclabili.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




