Oggi e domani a Uboldo si disputeranno i Campionati del Mondo Usip (Union Sportive Internationale des Polices) 2019, riservati agli atleti appartenenti alle forze di polizia. La terza edizione farà tappa infatti alla Minicava della Cascina Regusella, dove 103 atleti si cimenteranno in prove di tiro dinamico: disciplina che consiste nello sparare con la pistola contro bersagli in movimento, seguendo precise regole di sicurezza. Appuntamento, per seguire le gare, dalle 8.30 alle 14.
In altre città della Lombardia si terranno competizioni sportive di diverso genere, dal nuoto alla corsa ciclistica, alle arti marziali: a Milano, Monza, Sesto San Giovanni, Lodi, sul Lago di Garda e alla cascina Cerro di Battuda (Pavia).
Usip è l’associazione mondiale cui sono affiliate circa 70 nazioni di cinque continenti, che organizza eventi sportivi mondiali riservati alle forze di polizia e alle polizie locali. Gode del patrocinio del Cio (Comitato Internazionale Olimpico) e vanta fra le nazioni aderenti Usa, India, Giappone, Cina, Emirati Arabi, Australia, Italia e molti altri stati europei. Il presidente è lo sceicco Ahmad Nawaf al Sabah (membro della casa reale del Kuwait), che non è escluso sarà presente alle competizioni di tiro dinamico di Uboldo.
Nelle foto: l’area dove si disputeranno le prove di tiro dinamico
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




