La compresenza di biciclette e cavalli nel Parco a volte può causare incidenti (foto di repertorio dal web)Uno scontro tra bici e cavallo nel bosco finisce quasi in rissa. E' successo giovedì scorso nel pomeriggio lungo una delle piste ciclabili che attraversano il Parco delle Groane, tra Solaro e Ceriano Laghetto. Da una prima ricostruzione, pare che un ciclista in sella ad una mountain bike sia finito addosso ad un cavallo sul quale montava un uomo residente in zona, che era a passeggio nel bosco. Dopo la caduta a terra del ciclista, che si è provocato una contusione al ginocchio con ferita lacero-contusa, mentre anche il cavallo avrebbe riportato una leggera contusione, oltre ad una reazione di spavento, controllata comunque dal suo conducente. Sarebbe quindi nato un alterco tra i due uomini. Sul posto è stato chiesto l'intervento di una pattuglia delle Guardie ecologiche volontarie, che hanno prestato i primi soccorsi al ciclista per poi chiedere l'intervento di un'ambulanza per il trasferimento in ospedale, dopo avere ricoverato la bici danneggiata in un magazzino della sede del Parco. Proprio in questi giorni è al vaglio dell'assemblea dei sindaci un nuovo regolamento per la permanenza nel Parco delle Groane, finalizzato a garantire una maggiore sicurezza per chi frequenta i sentieri a piedi, in bicicletta o… a cavallo.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.