Il Comune di Novate Milanese sabato scorso ha assegnato la cittadinanza onoraria a 32 bambini, figli di genitori stranieri ma che sono nati in Italia e risiedono a Novate. La stessa iniziativa verrà realizzata domenica 2 giugno a Limbiate, in occasione della Festa della Repubblica, quando sarà il sindaco di quel comune ad assegnare la cittadinanza onoraria. Si tratta, ovviamente, di iniziative solo simboliche, perchè la legge italiana non consente di far diventare cittadini del nostro Paese i figli degli stranieri solo perchè sono nati sul territorio italiano: per avere la cittadinanza italiana devono essere figli di almeno un genitore italiano o seguire un lungo percorso.
L’iniziativa di Novate e Limbiate, però, apre un dibattito a livello locale: secondo voi è giusto che venga data la cittadinanza italiana ai figli degli stranieri nati in Italia, oppure non è giusto? Dite la vostra partecipando al sondaggio del Notiziario che pubblichiamo qui sotto.
Nella foto: un fotogramma del servizio televisivo dedicato recentemente al tema dalla trasmissione "Le Iene" su Italia 1
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



