Tanti gli appuntamenti in programma per il weekend dell’1 e 2 luglio sul territorio: qui di seguito una mappa per rintracciare sul territorio gli eventi più interessanti per vivere il fine settimana.
Uboldo summer fest tra street food e raduno di Vespe, nel weekend dell’1 e 2 luglio
Si vivrà un fine settimana di grande aggregazione, in paese, grazie all’evento “Uboldo Summer Fest”, promosso dall’associazione “Balla con noi” col patrocinio del Comune. “Ormai non siamo più in attività come prima dal tempo del Covid e vogliamo riprendere in modo coinvolgente – sottolinea Maurizio Legnani, presidente del gruppo che organizza serate danzanti. Ce la metteremo tutta per offrire agli uboldesi un bel weekend”. Si comincerà il venerdì alle 18 con l’apertura dello street food. Dalle 21 si terrà una serata country in compagnia di Dj Franco di Astro Dance e Dj Andrea con Jack & Jack. Sabato lo street food si aprirà alle 12, mentre alle 14 si terrà un mercatino dell’hobbistica coi gonfiabili per la gioia dei bambini; la serata danzante, alle 21, sarà affidata alla Vandali Live Band, che canterà le più belle canzoni dagli anni Sessanta a oggi. Mercatino e street food torneranno domenica, quando si terranno anche una dimostrazione della Sos (alle 17) e una serata danzante con Patrizia e Patrizio (alle 21). Nell’ambito dell’evento, domenica è previsto il vesparaduno dell’associazione Per Uboldo: si chiama “Per Uboldo in… Vespa” e terrà banco nel “Parco Falcone e Borsellino” a partire dalle 9.
Domenica lo spettacolo itinerante a Rovellasca
E’ in arrivo il primo “musical itinerante”. La biblioteca in collaborazione con “Le Nuove Proposte” ha organizzato “Street Musical”. L’appuntamento è per domenica alle 18 al parco Burghè. Gli attorni, nell’ambito dello spettacolo “Master of musical 2.0” potranno proporre brani tratti dai più famosi musical, come Mamma mia, i Miserabili, Romeo e Giulietta e anche Mary Poppins, tutti cantati dal vivo tra gli alberi del parco. Ingresso libero.
A Misinto Musica in piazza con i cartoni animati
Le mitiche sigle dei cartoni animati saranno protagoniste del concerto in piazza in programma domani sera, sabato 1 luglio. Per iniziativa dell’Amministrazione comunale, sul palco allestito in piazza Statuto si esibiranno i “Cartoon Legend”, gruppo rock che propone un repertorio di sigle dei cartoni dagli anni ‘70 fino ai 2000. Da “Doraemon” a “Lupin”, passando per i telefilm più celebri, quelli che hanno fatto compagnia a ragazzi e adolescenti oggi adulti: due ore di divertimento con proiezioni ed effetti scenici. Si comincia alle 21 con ingresso gratuito.
La Notte bianca di Ceriano, maratona di appuntamenti
Torna sabato l’appuntamento più atteso dell’estate a Ceriano Laghetto, quello con la Notte Bianca. Domani, sabato 1 luglio, dal pomeriggio fino a notte inoltrata, Ceriano Laghetto vivrà l’appuntamento con la maratona di eventi, spettacoli e intrattenimenti per tutti i gusti, nella zona centrale del paese. Dalle 18 al Giardinone tiro con l’arco e giro a cavallo, alle 20,30 in via Volta angolo Mazzini sfilata canina, dalle 21 in piazza Lombardia concerto “Alima’s route” con cover di cantautori internazionali, in via I maggio “Lucamussari music”, poi in piazza Diaz dalle 20,30 le scuole di ballo, alle 21,30 la sfilata di moda in via Cadorna, dalle 22,30 il concerto di The Funky machine in piazza e dalle 23 i mangiafuoco in via Mazzini, Ma ci saranno anche trampolieri itineranti e per i bambini gonfiabili, trenino, bolle d’acqua, mini quad, truccabimbi, mascotte. Tante anche le mostre e le esposizioni in diversi angoli del centro. Ricchissima l’offerta di piatti, dal pesce fritto della Pro Loco al Giardinone, al barbecue di Italian Bbq in piazza Lombardia, allo street food di via Carducci e piazzale Martiri di Odessa e poi ancora offerte speciali di tutti i bar e ristoranti del paese, fino alle brioches calde delle 2 in piazza.
Basket e volley, gli open day a Solaro
Si terranno sabato mattina, domani 1 luglio, gli open day del minivolley e minibasket a cura della Polisportiva Solaro al palazzetto del centro Scirea di corso Berlinguer. L’appuntamento è dalle 10.30 alle 12 con il minibasket, una novità nell’offerta formativa sportiva dell’associazione solarese che raccoglie ormai oltre duecento iscritti ogni anno. Dalle 11.30 alle 12.30 invece ci sarà il più classico appuntamento con l’open day del minivolley, disciplina da tantissimi anni fiore all’occhiello dell’associazione. Dalle 12.30 sarà aperto il ristorante. L’evento è patrocinato dal Comune di Solaro. “Sarebbe fantastico poter aggiungere alla nostra offerta sportiva giovanile anche la pallacanestro dall’anno prossimo. Invito le famiglie di Solaro a partecipare per scoprire una delle nostre realtà più presenti e attive”
Cosa fare a Bollate: la Festa in piazza
Domani, sabato 1 luglio, si tiene la Festa d’estate in piazza della Resistenza, la piazza del mercato di Bollate centro. Il programma delle iniziative prevede alle 10 di mattino l’apertura dell’Area gioco in piazza, allestita da “Officina Clandestina” con giochi di movimento, logica, socializzazione, sfida, abilità strategia. L’intento è quello di riproporre l’atmosfera socializzante e giocosa del luna park itinerante per sviluppare socializzazione e scambio tra generazioni. Alle ore 11 e alle ore 16 Atelier artistico per bambini 2-10 anni. Due turni (mattino e pomeriggio) per l’atelier condotto dal personale Stripes con attività per bambini e genitori sul tema della natura e del riutilizzo. Dalle ore 16.30 lo “Swap party”: un’occasione di baratto organizzato, uno scambio di piccoli oggetti, libri e vestiti in occasione del cambio di stagione e delle vacanze estive. Quest’azione favorisce il riutilizzo di abiti, oggetti e libri che possono trovare nuova vita in uno scambio tra persone. Lo Swap Party sarà allestito all’ingresso del teatro LaBolla. Dalle ore 18 aperitivo a prezzo fisso di 12 euro o Pinsa presso il Bistrot de LaBolla, poi la festa continua dopo cena alle ore 21 con la Silent Disco in piazza a 5 euro. Con le cuffie wireless e la possibilità di scegliere il canale che più si preferisce interagendo con il dj per la scelta dei brani.
Nel weekend dell’1 e 2 luglio a Bollate tornano i “peritt”
La “Festa di peritt” è sicuramente, al di là degli appuntamenti canonici, la festa a tema più antica che ci sia a Bollate: la sua origine, legata alla vendita delle piccole pere tipiche dei nostri campi, si perde nell’oscurità del tempo, ma negli ultimi anni non solo è proseguita ma ha anche avuto un nuovo vigore, che neppure il Covid è riuscito a smorzare. E’ così che Madonna in Campagna si prepara a vivere il weekend da oggi venerdì 30 giugno fino a domenica 2 luglio una nuova festa di piazza. I Volontari dei Peritt in collaborazione con la parrocchia San Martino organizzano questa kermesse estiva con il suo intenso programma. La festa avrà inizio nella serata di oggi venerdì 30 giugno alle ore 21 con il concerto all’interno del Santuario dal titolo “Pacem in Terris” dell’Associazione Florete Flores con Ulmi Cantores, al pianoforte Laura Faranda, direttore Mirko Luppi. Ingresso libero. Sabato 1 luglio la festa si accenderà alle 19 della sera con l’apertura delle bancarelle e degli stand, l’apertura del servizio ristoro con patatine, salamelle, bibite e birra e ovviamente la tradizionale vendita dei peritt, le piccole pere tipiche di Bollate. Alle 21 concerto rock della band Doctor Beat. Ci saranno in piazza giochi per bambini e sarà presente anche uno stando della Aps Bikers Respect con esposizione di diverse moto. Domenica 2 luglio la festa riprenderà alle 9,30 con la parte religiosa, ossia la messa in Santuario; a seguire aperitivo, vendita delle torte fatte in casa e dei peritt. Alle 20,30 l’atto finale con la tradizionale processione con la statua della Madonna, con partenza e arrivo al Santuario.
Sabato a Bollate la festa della Curva
Sabato 1 luglio dalle 15,30 all’oratorio maschile si tiene la prima “Festa della Curva Est Bollate”. Sono in programma un piccolo torneo di calcio a 5, attività organizzate dai ragazzi della curva, poi salamelle, patatine e birra fino a tarda serta, per celebrare il primo anno di vita della Curva Est Bollate.
A Villa Arconati, nel weekend dell’1 e 2 luglio è Birra in festa
Con l’estate torna uno degli appuntamenti enogastronomici più amati a Villa Arconati: “Birra in festa”, la grande festa dedicata alla birra artigianale, con street food gourmet e musica dal vivo… nell’atmosfera senza tempo dell’Ortaglia. Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con Italia On the Road, Via Audio e Birrificio Follia Pura, organizza una tre giorni dedicata al gusto e alla birra artigianale: una gustosa “sfida” culinaria tra Bombette e Arrosticini. Nell’arco della giornata il pubblico potrà gustare la “sfida” tra Arrosticini e Bombette grazie al servizio di ristorazione e bar, bere birre selezionate, godersi musica dal vivo, passare il tempo nell’area relax. L’appuntamento sarà oggi, venerdì 30 giugno, dalle 18.00 alla 1.00, sabato 1 luglio dalle 11 alla 1 e domenica 2 luglio dalle 11 alle 23. In caso di forte pioggia la manifestazione sarà sospesa.
Nel weekend a Baranzate lo show di magia
Il momento di fare davvero festa tutti insieme sta per arrivare. Domani, sabato 1 luglio, alle ore 20 in piazza Falcone si terrà infatti la “cena in piazza” a tema Europa, intesa come tutto il continente, non solo come Unione Europea, in un ideale abbraccio tra tutti i popoli. Si tratta di una cena sotto le stelle in cui il Comune mette a disposizione gratuitamente tavoli e sedie (da prenotare prima), ogni gruppo addobba la tavola come preferisce e porta da casa il cibo per la cena. Per partecipare è necessario creare un gruppo di persone, decidere un tema che rappresenti l’Europa, addobbare il proprio tavolo e portare il cibo da casa. Iscrizioni presso la biblioteca Il Quadrato. La cena in piazza di Baranzate è un’iniziativa nata prima del Covid, forse ispirandosi a un’iniziativa analoga che si organizzava e si organizza tuttora anche a Bollate. All’inizio i tavoli in piazza erano pochi poi, quando l’iniziativa cominciava a decollare, è arrivato il Covid a frenare tutto. Adesso però finalmente può tornare a svolgersi nella sua pienezza e dunque è un’occasione da non perdere per trascorrere insieme una serata. E’ così che piazza Falcone sabato sera si trasformerà in una grande tavolata all’aperto a cui tutti possono prendere parte, apparecchiando il proprio tavolo con estro e fantasia e preparando menù creativi e golosità da gustare insieme ai propri amici. Durante la serata si terrà anche un simpatico show di magia e mentalismo col prestigiatore Ale Bellotto. Al termine, se si rispetta il format delle edizioni precedenti, avverrà poi la premiazione del tavolo più bello e creativo.
Nel weekend dell’1 e 2 luglio a Bollate c’è la festa del Villaggio Giovi
Torna ad animarsi il Villaggio dei Giovi con la “Festa del villaggio” che inizierà questa sera, venerdì, e terminerà domenica 2 luglio. Sarà piazza Aldo Moro soprattutto ad animarsi grazie all’Associazione Anziani e Pensionati Villaggio Giovi che hanno organizzato l’evento in collaborazione con il Comune di Limbiate ed altre associazioni locali. La festa propone svago ed intrattenimento per tutte le età: un’area appositamente dedicata ai più piccoli, con giochi, gonfiabili, bancarelle con una varietà di prodotti locali ma anche artigianato tradizionale. Dalle 18 di oggi, venerdì, anche la possibilità di fare un giro a cavallo per i più piccoli. Presente anche la gelateria dell’associazione Voglio la luna che si occupa di disabilità. Non poteva mancare la musica che tornerà a far ballare il villaggio con il liscio venerdì e sabato e il latino americano domenica sera. Mentre sarà sempre attivo un punto ristoro durante l’intera durata della manifestazione. L’ingresso è libero e aperto a tutti.
Cinema e letture all’orto sociale con la biblioteca di Cesate
Oggi, venerdì 30 giugno, alle ore 17, presso l’Orto Sociale ci saranno letture itineranti per ragazzi dai 4 anni (in caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà in biblioteca). Domani, sabato 1° luglio, alle ore 21, nel cortile della biblioteca, ci sarà, a cura della compagnia Teatro Telaio, lo spettacolo teatrale “Seggioline”, uno spettacolo molto divertente per i ragazzi. Martedì 4 luglio alle ore 21,30, ancora presso il cortile della biblioteca, per “Grandi narrazioni pop”, ci sarà lo spettacolo teatrale “La balena bianca” presentato dalla compagnia teatrale Tournèe da bar. Si tratta di una rilettura del capolavoro di Melville in chiave riflessiva (utopica ricerca del senso della vita) e musicale. Mercoledì 5 luglio alle ore 21,30, presso il parco Argentina, ci sarà la proiezione del film “Scompartimento numero 6” del regista Juho Kuosmanen.
A Garbagnate i Baciocch ricordano che “Semm ancamò chi…”
E’ cominciata ieri e prosegue oggi, sabato e si concluderà domenica 2 luglio la simpatica festa “Semm ancamò chi…”. A organizzarla, nel rispetto di quella che sta diventando una tradizione, è la Familia di Baciocch de Garbagnàa. La festa si svolge nell’area del Parco delle Magnolie, accanto al Santuario di via Rimembranze. I Baciocch propongono tutti i mezzogiorno e tutte le sere il servizio ristoro con griglia, salamelle, patatine e primi piatti; di sera dopo cena serate musicali, di pomeriggio giochi per i bambini. Sabato sera si terrà la “cena meneghina” a base di risotto e ossobuco (ma sarà attiva anche la normale ristorazione). Il tutto accompagnato dalla solita allegria della Familia. Per la cena meneghina è consigliata la prenotazione, contattando il presidente della Familia Gualtiero Strada al numero 339-2158307. Insomma, un’occasione per uscire di casa e, soprattutto di sera, prendere un po’ di fresco nel verde del parco.
Nel weekend dell’1 e 2 luglio a Garbagnate cucina, musica e basket per ricorda Koeman
A Garbagnate da oggi fino a domenica 2 luglio si fa di nuovo festa, ma questa volta si tratta di una festa di sport e aggregazione che ha un fine benefico: sostenere i progetti dell’Associazione Alessio Koeman Allegri, onlus nata in ricordo del grande sportivo dell’Osl Basket spentosi su un campo di pallacanestro ma rimasto più che mai vivo nel ricordo di tanti. Da oggi a domenica va in scena “3 Vs 3 con Koeman”, una tre giorni di basket, buona cucina e amicizia che va in scena negli spazi dell’Oratorio San Luigi. Il ricco programma si apre oggi, venerdì, con l’inizio delle gare di basket 3 contro 3 alle 19, cena a base di pollo aromatizzato (purtroppo però le prenotazioni si sono chiuse mercoledì) e dalle 21 serata musicale con Dj set di Alex Paoloni. Sabato alle 10 ricominciano le gare di basket, servizio cucina per il pranzo, dalle 15,30 pomeriggio sportivo per i bambini, alle 18 spettacolare dimostrazione di basket free style, alle 18,30 esibizione di basket in carrozzina a cura della Asd Briantea 84, poi cena a base di American Barbecue (sempre sui prenotazione entro mercoledì scorso) e dalle 21 serata musicale con The Hogans. Domenica alle 10 inizio delle gare di basket, alle 12 Shill Challenge Delfino Cup, poi servizio cucina per il pranzo, alle 19 le premiazioni, poi servizio cucina per la cena e alle 20,30 musica dal vivo con Mezzo tono duo a chiudere l’intensa festa.
Ad Arese si balla sotto le stelle
In piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, dalle 21 alle 23,30 di sabato, ballando sotto le stelle: revival, ballo liscio e di gruppo. E’ confermato invece il programma di sabato 1° luglio, che prevede dalle 18, in piazza 11 Settembre, food & drink e musica del vivo; dalle 21 alle 23,30, in piazza C.A. Dalla Chiesa, ballando sotto le stelle: revival, ballo liscio e di gruppo. Domenica 2 luglio, in piazza 11 Settembre, dalle 10 alle 15, food & drink, musica dal vivo.
Cinema all’aperto ad Arese
Cinema sotto le stelle”, nuova edizione in partenza ARESE – La rassegna cinematografica “Cinema sotto le stelle” è pronta ad andare in scena nel centro sportivo comunale “Davide Ancillotto”. La manifestazione a ingresso libero e gratuito è a cura del Comune. Il cartellone delle proiezioni con inizio alle 21,30 è questo: sabato 1° luglio “Minions 2 Come Gru diventa cattivissimo” di Kyle Bald; sabato 8 luglio “Corro da te” di Riccardo Milani; sabato 15 luglio “Il talento di Mr. Ripley” di Anthony Minghella; sabato 12 agosto “Dirty dancing” di Emile Ardolino; sabato 26 agosto “Clifford: il grande cane rosso” di Walt Becker. In caso di maltempo le proiezioni si terranno nel Palazzetto dello sport.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




