Cosa fare nel weekend del 13 e 14 maggio: ecco una serie di proposte che arrivano direttamente dal territorio12
Non si sa cosa fare a Novate nel weekend? “Piantiamola”
Proseguono gli appuntamenti sostenuti e organizzati da Acli con “Piantiamola”, iniziativa per la pulizia degli spazi pubblici di Novate. Dopo la pulizia di aprile, ecco aperte le iscrizioni per quella di maggio che si terrà il 13 maggio alle 14.30 con la pulizia del parco Don Orione e aree limitrofe (parco Melvin Jones, Edison/Marie Curie). Per informazioni chiamare il numero 347 877 2556 (Giovanna).
Cosa fare a Bollate nel weekend: Cassina Nuova in festa
Domenica 14 a Cassina Nuova di Bollate, dalle 9,30 alle 19, la via San Bernardo verrà chiusa al traffico e di svolgeranno numerose iniziative di aggregazione, il tutto organizzato proprio dalla Proloco in collaborazione con il Comune, la comunità parrocchiale, Gaia il Camper Club e la New Team. La festa si aprirà attorno alle 9,30 con le bancarelle di hobbisti e artigianato, i giochi gonfiabili per i bambini e le attività di ristoro. Sempre alle 9,30 prenderà il via dalla piazza del mercato la biciclettata per le famiglie al cui arrivo, verso le 11,30 si terrà l’estrazione a sorte di numerosi premi tra cui una bicicletta. Alle 10,30 inaugurazione della mostra fotografica “Come eravamo” a cura della Proloco all’interno del centro civico “Alda Merini” in via San Bernardo 26/B. Alle 12,15 nella zona della piazzetta del centro civico si farà un salto nella tradizione contadina locale con la “Sparagiada”: assaggi gratuiti di specialità a base di asparagi, che un tempo erano una produzione tipica di Cassina Nuova e Cascina del Sole. Alle 15,30 in via San Bernardo il concerto della Banda Arturo Toscanini di Bollate, mentre alle 16 in Corte Brioschi si terrà un’esibizione delle ginnaste della Gymnasium 97. A seguire, come chiusura delle manifestazioni della festa, esibizioni di arti marziali.
Festa della mamma a Bollate con il centro anziani
Auser Bollate che come noto gestisce il Centro anziani del Comune di Bollate, ha organizzato per domenica 14 maggio un pomeriggio danzante con rinfresco per la Festa della mamma, con musica dal vivo della “Grigioni Band”. L’ingresso sarà riservato ai tesserati Auser – Centro Anziani. Per informazioni rivolgersi alla sede di via Garibaldi 47.
Nel weekend a Bollate: torna il Maggio Castellazzese
Dopo tre anni di pausa, riapre i battenti il “Maggio Castellazzese” che quest’anno raggiunge la 39ma edizione. Dopo lo stop forzato dovuto al Covid, i volontari che ruotano attorno alla Parrocchia di Castellazzo si sono nuovamente compattati e nelle domeniche 14, 21 e 28 maggio negli spazi dell’oratorio propongono iniziative varie, come per le precedenti edizioni. Questa edizione del Maggio Castellazzese sarà a sostegno del progetto “All’Ombra del Campanile”, pertanto il ricavato della festa sarà utilizzato per questi importanti lavori di restauro conservativo della Chiesa, Casa Canonica e Campanile.
Cosa fare nel weekend a Baranzate: Eurovision e gnocco fritto
Sabato 13 maggio alle ore 19 nell’oratorio San Giovanni Bosco serata all’insegna dello gnocco fritto organizzata dal gruppo scout “Baranzate 1”. A seguire verrà trasmessa su maxi schermo la finale dell’Eurovision, il Festival europeo della canzone, cogliendo l’occasione per creare un momento di compagnia e condivisione. Non è richiesta alcuna prenotazione.
Nel weekend, cosa fare a Baranzate: i 14 talenti si sfidano in piazza
Questo sabato pomeriggio i giovani talenti di Baranzate saranno protagonisti di una sfida decisamente curiosa e interessante. Dalle 15,30 alle 19 si svolgerà infatti il talent “Creative Fest – Liberi di essere”, ideato e realizzato dai ragazzi di Baranzate. Si tratta di un evento organizzato in collaborazione con il Comune di Baranzate gli educatori di Spazio Giovani e il progetto Track Lab, che ha come obiettivo quello di promuovere il protagonismo giovanile del territorio attraverso la creazione di attività ed eventi pensati dai giovani per i giovani. E’ così che questo sabato pomeriggio i giovani baranzatesi avranno l’occasione di mostrare il proprio talento artistico attraverso l’esposizione di un’opera o tramite una performance. Gli iscritti alla competizione sono ben 14: sette per la categoria “opere plastiche”, ossia pittura, fotografia e scultura, altri sette per la categoria “performance”, ossia ballo, canto, poesia, suono di uno strumento. Tutti i concorrenti hanno un’età tra i 15 e i 25 anni. L’evento si svolgerà in piazza Falcone ma, in caso di maltempo, ci si trasferirà nella struttura al chiuso dell’oratorio di via Conciliazione. Due saranno le giurie che decreteranno i vincitori delle due categorie: una giuria tecnica e una giuria popolare composta da tutto il pubblico, che avrà la possibilità di votare. I vincitori delle due categorie riceveranno un premio di 150 euro a testa.
Nel weekend di Cormano cosa fare: escursione notturna “Arte e rapaci”
Sabato 13 maggio dalle 20.30 si terrà un’escursione naturalistica “Arte, Rapaci e Sogni”. All’interno del Parco Nord a cura delle guardie ecologiche e guardia parco, escursione naturalistica notturna dedicata alla scoperta dei rapaci notturni e di come sono stati rappresentati nella storia dell’arte. Per un paio di ore invitate famiglie con bambini dagli 11 anni e partenza dalla cascina Centro Parco di via Clerici.
Cosa fare a Paderno Dugnano nel weekend: torna la Don Bosco runninc
Tutto pronto per la Don Bosco Running, torna domenica mattina la corsa non competitiva organizzata dalla scuola don Bosco. La partenza sarà dal centro sportivo Toti a partire dalle ore 8. Da qui si potranno correre i due percorsi da 5 e 10 chilometri della 13esima edizione.
Le 500 d’epoca a Paderno per chi non sa cosa fare nel weekend
Ultimo fine settimana con il Sant’Ambrusin. Si chiude il mese di eventi organizzate dall’oratorio di Cassina Amata e dalla parrocchia di Sant’Ambrogio. In questo ultimo weekend si potrà cenare, stasera, con la paella. Invece, domani mattina, sabato, si apre con il saggio degli alunni della scuola San Giuseppe. Nel pomeriggio ci saranno le finali di volley maschile e femminile per le sfide tra le contrade. La serata sarà all’insegna del “Musical dei musical” con i giovani dell’oratorio. Domenica l’ultima giornata di Sant’Ambrusin si apre con un altro appuntamento attesissimo: il quinto autoraduno di Fiat 500 che dalle 11 attraverserà le vie del quartiere. Seguirà il pranzo in oratorio per la festa della mamma, dal pomeriggio si gioca al palo della cuccagna in attesa del gioco finale del palio che decreterà in serata la contrada che ha vinto. Così si chiuderà la 51esima edizione che conferma il successo del Sant’Ambrusin.
Tre giorni di patronale per Nazaro e Celso nel weekend di Paderno Dugnano
Tre giorni di festa con la patronale della parrocchia Nazaro e Celso. Dopo la proiezione giovedì sera del film “Si può fare” con Matteo Gamerro organizzato dalla Posl, in questo fine settimana gli appuntamenti entrano nel vivo. Si inizia domani, sabato, con la preparazione delle torte per la festa della mamma a partire dalle ore 16 in oratorio; dalle 19:30, ci sarà la cena comunitaria con animazione; dalle 20:45, ci sarà la recita del rosario davanti alla Statua della Madonna di Fatima a 106 anni dalla prima apparizione. La patronale si chiuderà poi domenica con una giornata ricca di appuntamenti: alle 9:30 si apre con la Messa; a seguire alle 11, la Messa celebrata da don Nicolò Bergamaschi per le famiglie con l’accensione del pallone sul sagrato; dalle 15, apre l’oratorio, con giochi per i bambini, un gonfiabile e un percorso con minigolf. Chiusura alle ore 18 con un momento di preghiera.
Cosa fare a Limbiate: un weekend con i cani guida Lions
Una giornata con i cani guida Lions è prevista per questa domenica nella loro sede di via Galimberti a Limbiate. In apertura alle 9.15 ci sarà la sfilata e l’intrattenimento del Corpo Musicale Santa Cecilia di Passirana e le majorettes dell’Asd Twirling di Cesano Maderno. A seguire verrà celebrata la Santa Messa. Dopo la messa è previsto il saluto del Presidente del Servizio Cani Guida dei Lions Giovanni Fossati, la premiazioni dei soci d’onore e ci saranno interventi delle Autorità civili, militari e lionistiche presenti. Durante la mattinata anche la sfilata dei Puppy Walkers e una dimostrazione del metodo di addestramento dei Cani Guida. Al termine dell’evento colazione tutti insieme e una lotteria con ricchi premi che verranno estratti direttamente nel corso della giornata. La prenotazione è obbligatoria alla mail [email protected] o al numero 029964030.
A Cusano “Primavera in festa”: villaggio western, giochi, animazioni e spettacoli
“Primavera in festa”, ovvero un giorno tutto da vivere con spettacoli, giochi e animazioni. L’appuntamento è per sabato 13, a partire dalle 145,30, in piazzale Gramsci. La manifestazione, che è promossa dall’assessorato alla cultura, è rivolta a tutte le famiglie della città giardino. L’evento prevede l’allestimento di un vero e proprio villaggio western con il toro meccanico, il teepee indiano, il tiro a segno, le fotopazze western, il grande saloon delle delizie e tante altre sorprese. Eppoi l’immancabile baby dance, gadget e premi per tutti i partecipanti. Non è tutto. Grandi e piccini avranno la possibilità di avvicinarsi alla falconeria e sperimentare un percorso di conoscenza dei rapaci e provare la sensazione di presa/atterraggio sul braccio di aquile, avvoltoi, gufi, barbagianni, falchi, aioli. Un’esperienza affascinante e coinvolgente.
Cosa fare nel weekend a Garbagnate: giochi e animazione in oratorio
Domenica 14 maggio in oratorio San Luigi a Garbagnate centro alle 15.30 giochi e animazione per bambini. Prenotazione al bar dell’oratorio.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube