Ultimo fine settimana di maggio e tante sono le proposte per chi cerca cosa fare nel weekend del 27 e 28 maggio. Ecco qui calendario degli appuntamenti.
Cosa fare a Solaro nel weekend del 27 e 28 maggio: la 10K nelle Groane
Sono attesi molti specialisti della corsa su strada per la nuova edizione della 10K delle Graone, in programma domani sera sul circuito cittadino di Solaro. Erano stati 162 gli arrivati lo scorso anno alla prima edizione. Un numero destinato a essere ampiamente superato stando al numero di iscritti di quest’anno. Fra loro hanno già dato la loro adesione Giuseppe Molteni e Giovanni Brattoli, la coppia della Polisportiva Moving che vuole recitare un ruolo da protagonista. In gara anche Nathan Baronchelli, quarto lo scorso anno e reduce dalla vittoria nella SizianoMILES dello scorso mese, Mattia Grifa dell’Azzurra Garbagnate con un personale di 33’43” e Mohammed Morchid (Dinamo Sport). I record della corsa, stabiliti nell’edizione inaugurale dello scorso anno, sono del Kipkorir Birir in 30’36” e di Nicole Coppa in 37’22”, tempi che la dicono lunga sull’estrema scorrevolezza del tracciato, un circuito di 2,5 km che i concorrenti saranno chiamati a percorrere per 4 volte. La gara si svolgerà con la formula della kermesse pomeridiana, con partenza alle ore 18 da Via Borromeo d’Adda, davanti al Municipio, ma tutti i servizi saranno previsti nel vicino centro sportivo Gaetano Scirea, in Corso Berlinguer. Premi per i primi 3 classificati assoluti, per i primi 3 italiani al traguardo e per i primi 3 di ogni categoria.
Da Limbiate a Saronno prima dell’alba, il passaggio a Solaro
Due tappe a Solaro per il pellegrinaggio mariano in programma domani mattina prima dell’alba da Limbiate a Saronno. La partenza è fissata per sabato 27 maggi, alle 4 dalla grotta della Madonna di Lourdes di Limbiate, in via Cairoli, per raggiungere il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno. L’evento religioso è giunto quest’anno alla sua 30esima edizione. Durante il percorso ci saranno preghiere, canti, letture, momenti di testimonianza. La prima sosta sarà nella chiesa parrocchiale della Madonna del Carmine nel Comune di Solaro in località Villaggio Brollo. Si riparte quindi per arrivare in località Cascina Emanuela. Dopo una breve preghiera nella piccola chiesetta del luogo, il corteo dei pellegrini si concede una breve sosta e, come da simpatica tradizione, le famiglie che risiedono nel complesso della cascina offrono ai pellegrini un semplice ristoro. Dopo l’ingresso in Saronno, nuova tappa nella prepositurare SS. Pietro e Paolo in piazza Libertà, per poi proseguire verso il Santuario, dove alle 8 ci sarà la S.Messa presieduta dall’arcivescovo Mons. Mario Delpini
Cosa fare a Bollate: concorso d’arte al Cantun nel weekend del 27 e 28 maggio
Questa domenica 28 maggio il Gruppo artisti bollatesi, il circolo Lo scatto e la Polisportiva Cassina Nuova organizzano la 43a edizione del Concorso d’arte Cantun Sciatin, abbinato all’11a edizione della mostra fotografica. Nella piazza centrale di Bollate saranno esposti quadri e fotografie e nel contempo si svolgerà il tradizionale concorso d’arte.
Sabato a Bollate il libro “Noi siamo la cura” di Gullo
Domani sabato 27 maggio in biblioteca alle 16 si terrà la presentazione del libro “Noi siamo la cura” di Stefano Gullo, all’interno della rassegna “Il sabato del libraggio”. Interverranno l’autore e Carolina Nizzola, consigliere comunale. Ingresso libero. Durante l’incontro sarà possibile porre domande all’autore e al termine far autografare le copie.
Nel weekend di Bollate: il 27 e 28 chiude il Maggio castellazzese
Il Maggio castellazzese prosegue domenica 28 con la Festa patronale che vedrà attivo il servizio ristorazione. Mercoledì 31 chiusura alle 20,30 con la messa in parrocchia e fiaccolata fino al Santuario della Fametta.
Cosa fare a Castellazzo: il pellegrinaggio a Madonna in Campagna…
Domani, sabato 27 maggio, 8° edizione del pellegrinaggio dal santuario della Madonna della Fametta a Castellazzo al santuario di Madonna in Campagna. Ritrovo ore 18 e partenza dal santuario della Madonna della Fametta a Castellazzo, arrivo a Madonna in Campagna alle 20.30. Per recarsi alla Fametta servizio pullman con partenza alle 17.15 davanti alla chiesa San Martino. Il pellegrinaggio si farà anche in caso di pioggia.
…e la merenda alla Fametta con i Baciocch di Garbagnate
La Familia di Baciocch ha come suo primo scopo associativo quello di tenere vive le tradizioni cittadine. E tra le tradizioni di Garbagnate vi è anche il profondo legame con il piccolo Santuario della Madonna della Fametta di Castellazzo. E’ così che questa domenica la Familia, dopo aver riconfermato presidente Gualtiero Strada per altri due anni, organizza uno dei suoi immancabili appuntamenti, ossia la “Merenda a la Fameta”, in occasione della festa patronale di San Guglielmo, patrono di Castellazzo. Il ritrovo è previsto direttamente sul piazzale davanti al Santuario, che per un giorno sarà occupato dalle panche e dalla cucina dei Baciocch. Lì si potrà gustare un aperitivo o pranzare in compagnia. Dalle 9 del mattino la chiesetta sarè aperta al pubblico che la vorrà visitare. Alle 16,30 inoltre interverrà padre Tarcisio che impartirà la benedizione a tutti i presenti.
Il Bollate School Party domenica 28 maggio
Domenica 28 maggio, il Parco di via Piave e il campo di calcio di via Varalli si trasformeranno in un’esplosione di energia e allegria con il Bollate School Party (e il tratto di via Varalli che li unisce sarà chiuso al traffico). Dalle 10 alle 19, i partecipanti potranno godersi una giornata ricca di tornei sportivi, animazione e attività promosse dalle associazioni genitori e dai vari gruppi presenti. La mattina sarà dedicata ai tornei sportivi, dove le squadre si sfideranno in un clima di sana competizione e spirito di squadra. Nel pomeriggio, prenderanno il via le attività di animazione con artisti di strada, che intratterranno i presenti con le loro performance coinvolgenti e divertenti.
Festa con La Rotonda all’oratorio di Baranzate
Domenica 28 maggio grande festa de “La Rotonda” con il coro Vocisottocasa e la Ensemble Vocal Waves. Appuntamento dalle 17.30 presso l’oratorio San Giovanni Bosco di via Conciliazione 12. Per l’ingresso si chiede un piccolo contributo solidale: a ciascuno si chiede di portare un litro di latte a lunga conservazione. A seguire, cena con salamelle, pizza e birra.
Cosa fare nel weekend a Baranzate: la festa cingalese
La comunità cingalese cristiana di Baranzate organizza una grande festa in occasione della fine del mese mariano. La festa si terrà domenica 28 maggio alle 18 presso il salone di Sant’Arialdo. La partecipazione è libera.
Festa della Repubblica: a Novate la prima iniziativa
La città di Novate si prepara a celebrare la Festa della Repubblica del 2 Giugno e le celebrazioni cominceranno già questa domenica 28 maggio. Un concerto e una mostra fotografica sono le iniziative novatesi organizzate dalla Consulta Impegno Civile per questa ricorrenza. Il primo appuntamento in calendario prenderà il via già questa domenica 28 maggio, in via Bertola negli spazi del Circolo Sempre Avanti, dove fino al 4 maggio sarà allestita la mostra fotografica “Madri Costituenti”, con biografie realizzate dal Coordinamento Donne dell’Anpi Nazionale. La mostra viene portata a Novate dalla sezione cittadina dell’Anpi ed è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14:30 alle 17:30 e nei giorni feriali dalle 14:30 alle 18:30.
Cosa fare nel weekend a Novate: una giornata per don Giussani
Sabato 27 maggio a Novate si terrà la terza edizione di un evento organizzato dalla Fraternità di Comunione e Liberazione (in collaborazione con “Meet the Meeting 2023”) e dal Centro culturale di via Madonnina. La giornata prevede due diversi momenti, al mattino a cura di Comunione e Liberazione e al pomeriggio a cura del centro culturale novatese. Di mattina alle 11 si tiene al Parco comunale di via Cervino – Gran Sasso l’inaugurazione e dedicazione del giardino a don Luigi Giussani, sacerdote, educatore e fondatore di Comunione e Liberazione. Interverrà il Vicario episcopale Luca Raimondi. Al termine della cerimonia vi sarà un aperitivo. Alle 16 in piazza Pertini si svolgerà invece la presentazione del libro “L’innominato. La notte, l’alba, L’abbraccio”, con Adele Mirabelli, docente della Don Bosco Village School Milano e autrice della postfazione.
Nel weekend del 27 e 28 maggio, caccia al tesoro a Paderno
Si chiama Youth Fest, l’evento promosso dall’Amministrazione comunale all’ interno del Progetto Giovani Ambizioni, in collaborazione con Anci Lombardia e con il contributo di Regione Lombardia. Per domani pomeriggio, sabato, sono in programma giochi, musica e divertimento. Dalle 15:30 prenderà il via la City Adventure, una sfida tra squadre tra i 7 quartieri che vedrà la collaborazione di diverse associazioni del territorio.
A Limbiate la Sagra d’estate: per chi cerca cosa fare nel weekend del 27 e 28 maggio
Inizia la sagra d’estate all’oratorio San Giorgio di Limbiate. Questa sera, venerdì, dalle 19 sarà la mostra di bonsai ad aprire la festa che prevede la possibilità di cenare in oratorio e musica dal vivo. Sabato e domenica la festa avrà una veste rock e non mancheranno piatti particolari dalla Picanha alla Porchetta. La festa andrà avanti per tutta la settimana e si concluderà il 4 giugno con un pranzo comunitario. Ogni sera è prevista la possibilità di fermarsi a cenare in oratorio dalle 19,30. La cucina e il servizio è a cura dei volontari dell’oratorio. Un momento solitamente particolarmente vissuto che vede l’oratorio riempirsi ogni sera, occasione d’incontro per tanti e momento di cena insieme.
Cosa fare a Cusano: giochi di primavera in piazza
L’associazione Proloco Cusano Milanino, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura, ripropone l’iniziativa “Giochilandia – Giochi di primavera in piazza”. L’appuntamento è per domani, sabato 27, dalle 15, in piazza Allende. Un pomeriggio insieme ad alcuni ragazzi dell’istituto superiore Pareto di Milano, per sperimentare all’aperto i giochi semplici di una volta come tiro ai barattoli, pesca dei cigni, campana, giochi vari, laboratori… ed altri ancora. La partecipazione è libera.
A Senago continua la Festa di Castelletto
Dopo un inizio decisamente poco fortunato a causa del maltempo incessante continua la Festa di Castelletto organizzata dalla Pro Loco in piazza Tricolore. Venerdì, questa sera, dalle 18, street food e serata country con Astro Dance. Sabato la piazza Tricolore si animerà con bancarelle, giostrine, gonfiabili e laboratori creativi. Alle 20.30 è prevista l’inaugurazione ufficiale della 31esima edizione, alle 21 live music in piazza con la band “Effetto Moda”. La domenica si aprirà con l’esposizione di auto e moto d’epoca. Tra bancarelle e gonfiabili alle 15 prenderà il via il 3° Gran Premio di Formula 1 “a pedali”. In serata concerto delle band Masked Tears e Black Babylon. A chiudere questa edizione il saggio del Comprensivo Da Vinci , alle 17 in piazza Tricolore.
Street food con il Cesate festival
Dopo il grande successo dello scorso anno, alla ripresa dei grandi eventi bloccati dai provvedimenti per il contenimento del Covid, “Cesate festival” tornerà ad animare piazza della Pace, area mercato, per due giorni ricchi di iniziative. A partire da oggi, venerdì 26, fino a domenica 28 maggio, la città sarà colorata da diversi stand con specialità street food con piatti della tradizione regionale italiana e pietanze internazionali; ci saranno inoltre musica dal vivo, animazione per i più piccoli, gonfiabili e tanto divertimento. Tutte le sere a partire dalle 19 e domenica 28 maggio anche a pranzo, si potranno gustare piatti tipici e varie sfiziosità; nella serata di sabato 27 inoltre si terrà una serata speciale dedicata alla musica jazz, suonata dal vivo. Tutte le sere i bambini potranno poi divertirsi sui gonfiabili con accesso gratuito anche nel pomeriggio di domenica.
Cosa fare a Cesate: nel weekend la Quater pass fra i cassin
34esima edizione della Quater pass fra i cassin de Cesà CESATE – Domenica 28 maggio si terrà la trentaquattresima edizione della Quater pass fra i cassin de Cesà, una manifestazione ormai storica e fortemente sentita in città. La manifestazione podistica a passo libero è aperta a tutti e si terrà nel Parco delle Groane con più percorsi disponibili: uno da otto chilometri segnalato in giallo, uno da tredici chilometri segnalato in rosso e l’ultimo, per i più sportivi, da diciannove chilometri segnalato in azzurro. Il ritrovo è previsto dalle 7,30 all’Oratorio San Francesco di via Concordia che sarà non solo luogo di partenza, ma anche luogo di arrivo. La partenza è libera dalle 8 alle 9 ma ai partecipanti l’organizzazione richiede di rispettare l’orario di inizio perché non si garantiscono segnaletiche, copertura assicurativa, controlli e ristori prima di questi orari. Per partecipare alla manifestazione è previsto un contributo di 4,50 euro con un dono promozionale oppure una quota di 2,50 euro in forma di sostegno dell’evento. La manifestazione è organizzata dalla Polisportiva oratorio di Cesate in collaborazione con Avis e con il patrocinio del Comune di Cesate.
Cosa fare a Garbagnate: la Festa dei popoli
Un pranzo multietnico insieme ai partecipanti alla Scuola di Italiano per stranieri, così da avere un’occasione per avvicinare culture diverse e conoscersi meglio superando barriere che troppo spesso sono solo mentali. E’ questo il punto centrale della Festa dei popoli che la Comunità pastorale Santa Croce, la Caritas cittadina e la Cooperativa sociale Intrecci organizzano per questa domenica 28 maggio negli spazi dell’oratorio della parrocchia del Quadrifoglio, insieme a momenti ludici e di aggregazione dedicati ai bambini e alle loro famiglie. Un evento multietnico e senza confini in cui programma prevede che alle 12,30 ci si sieda a tavola nel salone dell’oratorio della parrocchia di San Giovanni Battista per un “Pranzo multietnico condiviso” dedicato in particolare agli allievi della Scuola di Italiano per stranieri e alle loro famiglie. Nel pomeriggio, dopo il pranzo, giochi all’aperto col Ludobus, laboratori per bambini e alle 16,30 merenda. Le iniziative sono organizzate con il contributo di Fondazione Nord Milano e dell’Associazione Claudio Marovelli Onlus.
Nel weekend a Garbagnate torna la Festa dell’Unità
La Festa dell’Unità organizzata dal Partito Democratico di Garbagnate torna puntualmente da oggi fino a domenica 4 giugno. La festa, che ha avuto il prologo ieri sera, si tiene anche quest’anno al Parco delle Querce di viale Kennedy – via Don Mazzolari. Ci saranno cucina tradizionale, serate a tema, musica dal vivo… Domenica alle 15 laboratori per bambini; alle 18 aperitivo con Il Listone e alla stessa ora incontro con Silvia Roggiani segretaria provinciale Pd; lunedì alle 20,30 i consiglieri di centrosinistra incontrano i cittadini; martedì alle 21 Pietro Bussolati e Michele Sasso presentano il libro “Assalto alla Lombardia”; mercoledì alle 20,30 incontro sui diritti delle famiglie arcobaleno.
Cosa fare nel weekend de 27 e 28 maggio a Garbagnate: Giornata del Verde pulito
Anche quest’anno il Comune di Garbagnate Milanese partecipa alla Giornata del Verde Pulito. Come noto, l’evento – organizzato da Regione Lombardia, e coordinato dal Consorzio Parco del Lura – è volto a sensibilizzare la Cittadinanza sui temi dell’Ambiente e dell’Educazione Civica. La data prescelta è il 28 maggio. Seguendo un itinerario prestabilito, che si snoda attraverso aree verdi, i volontari puliranno e raccoglieranno eventuali rifiuti: un momento ricreativo, dunque, ma anche utile ed educativo, un impegno corale per la valorizzazione e per la tutela degli spazi naturali. Il ritrovo è fissato per le ore 9.30 nel parcheggio della Scuola Galileo Galilei. La passeggiata partirà dal Ponte Borrelli, si svilupperà lungo il Canale Villoresi percorrendo le piste ciclabili che lo costeggiano, fino al Laghetto della Rosa Camuna nel Parco del Lura, dove ci si ricongiungerà con i partecipanti provenienti dal Comune di Lainate. Saranno forniti i materiali necessari per la pulizia e la copertura assicurativa.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube