Il farmaco per curare il morbo di Alzheimer? Introvabile in tutta Bollate fino a Saronno. Sta succedendo ormai da diversi giorni in tutta la zona: un farmaco e di quelli maggiormente utilizzati sembra scomparso dalle centinaia di farmacie di tutto il territorio.
Si tratta del Talofen della casa farmaceutica Mylan. Decine di farmacie che abbiamo contattato dopo che alcuni lettori ci hanno segnalato questa “emergenza”, chiamando a Bollate, Garbagnate, Saronno e in altri comuni della zona, ci hanno dato tutte la stessa risposta: non ce n’è più.
Eppure si tratta di un farmaco fondamentale per bloccare sul nascere le crisi derivanti ogni giorno da questa terribile malattia, oramai molto diffusa. Il Talofen a base di promazina che si utilizza nel trattamento di psicosi e turbe mentali e anche contro l’insonni all’interno di un quadro clinico più complesso.
Può essere utilizzato anche in casi di ansia e attacchi di panico particolarmente gravi in cui i normali ansiolitici non hanno effetto. Infine si usa nei casi di autolesionismo e aggressività. Il Talofen viene venduto sia come soluzione iniettabile in via intramuscolare che come gocce orali. Per entrambi è necessaria la prescrizione del medico.
Il problema è che improvvisamente in tutte le farmacie dell’area nordovest di Milano questo importantissimo farmaco sembra scomparso senza una spiegazione. Così riferiscono pazienti e farmacisti da noi interpellati. E non c’è un farmaco alternativo che utilizzi la stessa molecola. Sul sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco si prevede la soluzione del problema entro fine marzo.
Così non ci resta che sentire l’azienda produttrice. Continua a leggere ilnotiziario nella versione digitale (cliccando qui).
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube