La costituzione della Comunità energetica rinnovabile (Cer) è realtà anche ad Arese. Così come in altri comuni della zona, l’amministrazione comunale di Arese ha dato infatti mandato nei giorni scorsi agli organi competenti e agli uffici di attuare ogni azione utile per promuovere la costituzione in Arese di comunità di energia rinnovabile.
Le due nuove comunità energetiche di Arese
Si tratta di realizzare una Comunità energetica ad Arese attravers due impianti denominati “Cer di Arese nord” e “Cer di Arese sud” da destinare all’autoconsumo e per permettere agli associati di ottenere agevolazioni e riduzioni tariffarie per l’acquisto di energia. L’obiettivo è quello di generare benefici economici, ambientali e sociali per i propri membri e il territorio interessato attraverso la riduzione dei consumi energetici e l’aumento della produzione di energia rinnovabile. Ma anche di promuovere la tutela dell’ambiente, il risparmio energetico, la diffusione delle fonti di energia rinnovabile, la produzione di energia sul territorio, l’autosufficienza energetica e il contrasto alla povertà energetica.
Arese, la condivisione di energia e i benefici
La quota derivante dalla condivisione dell’energia riservata ai soci è determinata dal consiglio della Cer. La somma dei benefici economici mensili deve coprire i costi della comunità energetica rinnovabile (organizzazione, gestione amministrativa e sviluppo). La parte restante viene attribuita per il 70% ai produttori di energia rinnovabile in misura proporzionale alla produzione di energia condivisa, mentre il rimanente 30% assegnato in misura proporzionale all’autoconsumo condiviso di ciascun associato su base mensile.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





