Anche Caronno Pertusella si è dotata di un piano per costituire la Comunità energetica rinnovabile: tutte le strutture pubbliche, ma anche le abitazioni, i negozi e le aziende, potranno entrare a far parte di un unico circuito di approvvigionamento a risparmio energetico – promosso dal Comune nell’ambito delle nuove politiche per la transizione ecologica – attraverso una serie di investimenti a lungo termine.
Caronno e la Comunità energetica per le fonti rinnovabili
“Una Comunità energetica – spiega l’Amministrazione di Caronno – è un’associazione che produce e condivide energia rinnovabile, per generare e gestire in autonomia energia verde a costi vantaggiosi, riducendo nettamente le emissioni di CO2 e lo spreco energetico. La condivisione dell’energia elettrica prodotta deve avvenire utilizzando la rete di distribuzione elettrica esistente e l’autoconsumo di energia rinnovabile avviene virtualmente. L’impianto non deve necessariamente essere di proprietà della comunità, ma può anche essere messo a disposizione da uno o più membri partecipanti o anche da un soggetto terzo”.
L’autoalimentazione dell’attività economica e delle abitazioni
In pratica l’obiettivo è produrre energia per autoalimentare la propria attività economica, abitazioni, uffici pubblici e privati, garantendosi un notevole risparmio grazie agli impianti fotovoltaici e altre tecnologie messi a disposizione da uno o più aderenti alla comunità. Se ne è discusso nel fine settimana nella biblioteca comunale “Giuditta Pellegrini”, durante un incontro a cui erano invitati la cittadinanza, le aziende, le attività e realtà associative del territorio. E in cui si è cercato di rispondere alle domande: come partecipare? Chi ci guadagna? Come funziona? Intanto è stata avviata la richiesta di manifestazione d’interesse per le adesioni. Si può trovare il materiale informativo collegandosi al sito internet comunale.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube