Efficientamento energetico ad Arese, nuovo corso ad Arese: con il mese di aprile che va concludendosi hanno preso il via gli interventi per incrementare l’efficienza energetica della rete, con la predilezione di impianti a basso consumo.
Leggi anche Cormano e il led: “In un anno risparmi del 75%”
Arese e i nuovi pali dell’illuminazione pubblica a basso consumo
Il Comune di Arese, proprietario di tutti i pali di illuminazione pubblica, ed Enel X hanno infatti sottoscritto un’apposita convenzione per sostituire le lampade a led di nuova generazione ad alta efficienza e basso consumo di tutte quelle obsolete, ormai fuori norma e non efficienti.
Leggi anche Cusano come Cormano: accordo di 9 anni per l’illuminazione al led
L’obiettivo è ottimizzare al massimo il risparmio energetico e migliorare il livello di illuminazione di strade, piazze e luoghi pubblici. Tutti gli oneri per realizzare gli interventi, grazie al criterio del project financing, vengono compresi nel canone (corrispondente alla spesa storica per la fornitura di energia elettrica e per la manutenzione), che verrà pagato dal Comune al concessionario, al quale spetterà anche la fornitura di energia elettrica.
Risparmio energetico, Arese e il piano di efficientamento energetico
Il risparmio energetico, tenendo conto delle indicazioni contenute nel Pte (Piano tecnico economico), è stimato in 52,422 KW/h con una riduzione del 62% rispetto agli attuali consumi. Il progetto, previsto dalla convenzione Consip Servizio Luce 4, fa sì che Arese diventi ancor di più una smart city mediante l’installazione sugli assi della viabilità principale (oltre a quelle già presenti agli ingressi della città) di telecamere “intelligenti”, programmabili per vari servizi tra i quali la lettura targhe e del contesto, per il monitoraggio degli assi principali di viabilità, per monitorare il flusso veicolare, la velocità dei veicoli e lo stato delle assicurazioni, per servizi di sicurezza per l’utenza debole.
Infine tramite il portale predisposto da Enel X “YouUrban” è possibile scaricare l’apposita App e segnalare eventuali disservizi e facilitare così gli interventi di sistemazione. In alternativa è attivo 24 h su 24 il numero verde 800.901.050, oppure l’indirizzo mail sole.segnalazione@enel.com.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





