Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori per realizzare il Centro Diurno Integrato nell’area dell’ospedale di Bollate. Il centro Diurno Integrato (Cdi) è una sorta di asilo per anziani non autosufficienti, un luogo dove poterli lasciare di giorno per poi venire a riprenderli nel tardo pomeriggio.
Nel nuovo Cdi ci saranno 30 posti
Questa mattina in ospedale la Direzione Strategica dell’Asst Rhodense ha incontrato la stampa per presentare il progetto: durante la presentazione è stato chiarito che il nuovo Cdi avrà una dotazione di 30 posti per anziani di età superiore ai 65 anni, che mantengono la capacità di movimento e in grado di essere trasportati e riaccompagnati quotidianamente al proprio domicilio anche mediante l’impiego di ausili.
A Bollate il nuovo Cdi, una sorta di asilo per anziani
Il direttore socio sanitario di Asst, Pierluigi Sala, ha parlato di integrazione tra il Cdi e il polo sanitario del Pot di via Piave, che diventerà un Ospedale di comunità, mentre l’architetto Marco Besana è entrato nello specifico del progetto spiegando che i lavori partiranno nei prossimi giorni. Il Cdi avrà un ingresso dedicato, un parcheggio dedicato e un giardino terapeutico proprio. Tempi dei lavori, stando larghi, un anno e mezzo.
Il sindaco Vassallo ha ricordato il cammino per arrivare a questo traguardo, partito dall’affollatissima assemblea dello Splendor sul futuro dell’ospedale nel 2016, ma ha ricordato anche la raccolta di fondi tra i bollatesi, ben 12mila euro, per sostenere il progetto, soldi che sono stati poi raddoppiati dall’Amministrazione comunale.
Il dottor Bersani di Ats ha elogiato il percorso fatto per giungere a questo traguardo, mentre i referenti del Comitato di cittadini hanno sottolineato l’impegno e la caparbietà che ci hanno messo, ma anche l’importanza di questo servizio per la comunità.
Sfoglia il notiziario in edizione digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube