Bollate, Villa Arconati in corsa tra i “Luoghi del cuore”.
C’è anche Villa Arconati di Bollate tra i “Luoghi del cuore” da salvare o da valorizzare, l’iniziativa che ogni anno viene promossa dal Fai, il Fondo per l’Ambiente Italiano. Il Fai ogni anno stila una classifica tra i monumento che maggiormente meritano di essere valorizzati e a stabilire la classifica sono i voti dei cittadini, che possono esprimerli liberamente attraverso il sito www.fondoambiente.it Ebbene, nella classifica 2024 Villa Arconati di Castellazzo attualmente occupa il 33° posto con 348 voti.
Villa Arconati a Castellazzo di Bollate si può votare tra i Luoghi del cuore
“Si tratta – si legge nella presentazione di questo Luogo del cuore – di un esempio di barocchetto lombardo settecentesco ed è monumento nazionale. Il principale artefice della villa fu il conte Galeazzo Arconati, celebre collezionista, il quale vantava tra le proprie raccolte il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, poi donato alla Biblioteca Ambrosiana e la statua romana di Tiberio, tradizionalmente detta di Pompeo Magno”.
Attualmente al primo posto in classifica con 2743 voti si trova Villa Bonelli a Barletta, al secondo con 2695 voti l’Erasmo di Santa Rosalia sul Monte Quisquina ad Agrigento, al terzo la chiesa di San Giorgio nel borgo di Tellaro (La Spezia). Ma la classifica è provvisoria, c’è ancora possibilità di votare per portare avanti la nostra storica villa
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube