Alle Case Pertini di Garbagnate i dipendenti lamentano da mesi la mancanza di stipendio.
C’è aria di protesta alle Case Pertini, la Rsa di Garbagnate, perchè il personale della cooperativa che all’interno della struttura gestisce diversi servizi socio sanitari non riceve lo stipendio da mesi e adesso chiama la cittadinanza a partecipare al presidio che si svolgerà venerdì mattina davanti all’ospedale garbagnatese.
A denunciare la situazione sono Si Cobas e Slai Cobas: i dipendenti al lavoro nella casa per anziani per conto della cooperativa non hanno ancora ricevuto gli stipendi di marzo e aprile né la tredicesima mensilità.
Dato che le Pertini dipendono dall’Asst Rhodense che ha sede all’ospedale di Garbagnate, i lavoratori venerdì 27 dalle 10 alle 12 organizzeranno un presidio per denunciare pubblicamente la situazione.
I dipendenti senza stipendio chiedono il sostegno dei cittadini di Garbagnate
La cooperativa da parte sua ha fatto sapere, tramite organi di stampa, di avere problemi di liquidità legati a una cartella dell’Agenzia delle Entrate che non le è stata rateizzata. Questo ha comportato l’impossibilità di pagare subito il dovuto e dunque si è generato un “Durc” irregolare, per cui gli enti che devono soldi alla cooperativa non pagano da dicembre.
Ma i dipendenti, che ogni volta cambiano cooperativa a seconda di chi vince l’appalto, lavorano alle Pertini da molti anni, per cui si sentono di fatto appartenenti loro stessi alla Asst Rhodense e chiedono che sia questa a intervenire, dato che è questa il garante dell’appalto.
“Noi chiamiamo in aiuto tutta la comunità di sostegno alle nostre istanze, dato che siamo noi stessi parte della comunità garbagnatese”, ci spiegano i lavoratori.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube