Cormano, Cusano Milanino e Bresso temono tagli sulle linee dei bus. Il Comune di Milano rimanda l’incontro sul trasporto pubblico locale. I sindaci di Cormano, Cusano Milanino e Bresso temono tagli sulle linee dei bus che passano per i loro Comuni: “C’è solo delusione!”.
Cormano e Cusano, la delusione dei sindaci per i tagli ai bus
“Siamo delusi”, scrivono i sindaci dei tre Comuni alle porte di Milano, Simone Cairo per Bresso, Luigi Magistro per Cormano e Valeria Lesma per Cusano Milanino, in un comunicato congiunto dopo il rinvio, da parte del Comune di Milano, del confronto sul trasporto pubblico locale atteso da tempo.
Tagli alle linee dei bus: le ripercussioni su pendolari e studenti
La discussione sul futuro delle diverse linee dei bus in transito per questi territori municipali, dove complessivamente risiedono oltre 66mila persone, verso e dalla limitrofa metropoli, era considerata molto importante, per scongiurare possibili soppressioni delle corse e, addirittura, delle stesse linee: “Sulla stampa sono apparse notizie preoccupanti relative ai tagli su frequenze e servizi per le linee urbane. – precisano Cairo, Magistro e Lesma – Ci aspettiamo che l’incapacità di fare fronte alle nuove sfide del tempo che viviamo ricada sui nostri concittadini, pendolari e studenti, che subiranno, ancora una volta, le scelte inadeguate di chi è milanocentrico”.
La preoccupazione dei sindaci è che questa zona del Nord Milano venga impoverita di quei collegamenti pubblici fondamentali per raggiungere non solo Milano ma anche i Comuni limitrofi. La stoccata è politica: “Per paura di comunicare i tagli al servizio nella settimana delle elezioni per la Regione e per continuare a raccontare che è sempre colpa degli altri enti e nascondere il disastro che ci stanno per annunciare, – scrivono – hanno pensato di rimandare a dopo le elezioni l’incontro”.
Tagli alle linee dei bus: le altre difficoltà del territorio
Il tutto, mentre le due storiche tranvie, che attraversano i tre territori, stanno vivendo situazioni diverse: lo stand-by per la “Milano-Limbiate”, con il tram “Frecciarancio” sospeso dallo scorso 1 ottobre, e la prossima apertura dei cantieri lungo la “Milano-Seregno”.
I primi cittadini di Bresso, Cormano e Cusano Milanino non hanno dubbi: “Ancora una volta, come nel 2018, rinnoveremo le critiche al progetto di trasporto pubblico promosso da Milano aggravato oggi da due aumenti delle tariffe e dal provvedimento dell’Area B, che impedisce ai nostri concittadini persino le cure presso gli ospedali milanesi”, concludono Cairo, Lesma e Magistro.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




