Bollate: il professor Galli sarà a Villa Arconati per spiegare meglio il coronavirus.
Un appuntamento culturale e scientifico di estrema attualità è in programma a Villa Arconati per domenica prossima 11 ottobre.
Alle ore 11 il Centro Studi Far di Fondazione Augusto Racilio ospiterà nella splendida Sala Museo della Villa il primo incontro del Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche ‘Luigi Sacco’ dell’Università degli Studi di Milano rivolto alla popolazione del territorio: con l’arrivo dell’autunno e la ripresa dei contagi da Covid-19, questo primo appuntamento vuole essere un momento in cui il Professor Massimo Galli farà il punto della situazione e potrà rispondere alle domande dei partecipanti.
“Covid e stagione autunnale” è il titolo dell’incontro, relatore sarà appunto il professor Galli dell’ospedale Sacco, moderatore Luigi Ripamonti, giornalista del Corriere della Sera.
La partecipazione alla conferenza è gratuita, previa prenotazione on-line obbligatoria al seguente link: www.eventbrite. it/e/biglietti-covid-estagione-autunnalecosa-possiamo-aspettarci-122537477895.
Con l’arrivo dell’autunno e una ripresa del numero di contagi da coronavirus restano molte domande aperte senza risposta, che saranno affrontate l’11 mattina in Villa. I comportamenti preventivi di base – indossare la mascherina, lavarsi le mani, usare il distanziamento fisico – continueranno ad essere elementi fondamentali nella lotta al virus Sars-CoV2 ma ci sono aspetti nuovi da discutere.
Le domande possibili che potranno essere affrontate sono le seguenti: come andranno le cose in autunno? I bambini tornati a scuola rappresentano un pericolo? Quando arriverà il vaccino (o i vaccini) anti Sars-CoV2? Chi dovrà essere vaccinato con priorità? L’immunità ottenuta con il vaccino quanto durerà?
Chi si ammala ora di Covid-19 ha una malattia meno grave? Tra le numerose che sono state testate, quali sono le terapie già disponibili che in effetti sono efficaci nel contrastare l’infezione? Si conoscono meglio le conseguenze a lungo termine? Cosa succederà se ci si ammala contemporaneamente di influenza e di Covid-19? È giusto aumentare la copertura vaccinale anti-influenza il più possibile? Ci saranno vaccini sufficienti?
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube