A Garbagnate la situazione più delicata ora è alle case per anziani Pertini.
Adesso che la diffusione del Coronavirus per le strade e nelle case sembra vivere una riduzione, grazie all’impegno di tutti a non andare in giro, l’attenzione si sta spostando inevitabilmente su quelle realtà che appaiono più a rischio di diffusione del contagio, ossia le Case per anziani.
Qui da settimane è stato precluso l’accesso agli ospiti, ma il personale deve inevitabilmente andare e venire da casa ed è a stretto contatto con gli ospiti, persone estremamente fragili. E purtroppo si sono già verificati casi in Lombardia di Rsa in cui il virus ha colpito drammaticamente.
Ecco dunque che abbiamo voluto cercare di capire quale sia la situazione alle Case Pertini di Garbagnate, soprattutto dopo che abbiamo saputo che nella tarda serata di sabato sono giunte nella struttura due ambulanze che hanno trasportato in ospedale due anziani ospiti.
Abbiamo chiesto alla direttrice dell’Asst Rhodense Ida Ramponi (da cui dipendono anche le Pertini) di spiegarci la situazione.
La direttrice ci ha chiarito che il virus è arrivato anche alle Pertini (come si era capito dall’operazione di sabato notte): dieci ospiti allettati sono risultati positivi al Coronavirus: tre sono stati portati al Pronto soccorso di Garbagnate e gli altri sette sono stati isolati in Rsa e tenuti sotto controllo.
La direttrice generale ci spiega che anche un medico è risultato positivo e che a inizio settimana si sono sottoposti a tampone tutti gli altri ospiti di quel nucleo colpito dal virus.
A Ida Ramponi chiediamo anche come sia la situazione del personale, se abbiano le protezioni necessarie per affrontare l’emergenza e lei ci risponde che “il personale ha tutti i dispositivi”.
Poi aggiunge: “Abbiamo tutto quello che serve per gestire la situazione, finché è gestibile nell’Rsa”. Come a dire che bisogna capire quali sviluppi la situazione avrà.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube