Cosa fare durante il weekend sul territorio: gli eventi del fine settimana del 14 e 15 gennaio, ecco la guida pratica. Tante sono infatti le alternative in questo fine settimana di metà gennai.
Cosa fare ad Arese: Fantasia di note
La rassegna corale “Arese in… canto” dà appuntamento agli appassionati per dopodomani, domenica 15. Il concerto “Fantasia di note” a cura del coro Joy Flute Ensemble è in cartellone, alle 16.30, nella sala polivalente del centro civico Agorà (via Monviso 7). L’ingresso è gratuito
sino a esaurimento dei posti disponibili. Lo spettacolo musicale, che fa parte della rassegna corale aresina “Arese in… canto”, è costituito da dieci sequenze musicali sotto la direzione del maestro Federico De Lauro. Un viaggio nella storia della musica e della cultura occidentale. Il Joy Flute Ensemble, ideato e creato dal professor Donato Pierri insieme ai suoi alunni di lungo corso, è un’associazione di promozione sociale. L’obiettivo è accompagnare i giovani flautisti nel loro percorso di crescita musicalecon l’ausilio di professionisti che condividono il desiderio di sperimentare la musica d’insieme, estremamente arricchente e di ottimo impatto qualitativo.
“L’energia degli elementi” in mostra ad Arese
Mostra al centro civico Agorà di via Monviso 7 con il patrocinio del Comune. In vetrina da domani, sabato 14, a sabato 4 febbraio le opere di Diego Racconi dal titolo “L’energia degli elementi”. La ricerca dell’artista è basata sul rapporto tra arte, natura e scienza, attraverso la rappresentazione astratta degli elementi che si trovano in natura, come ponte tra macrocosmo e microcosmo. La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca
Spettacolo “Il delitto perfetto… o quasi” a Cislago
Il Laboratorio delle Idee, associazione culturale del paese, ha organizzato per questo sabato 14 gennaio alle 21, all’auditorium “L’Angolo dell’Arte”, lo spettacolo “Il delitto perfetto, o quasi”: una commedia brillante, imbastita su uno strano caso di omicidio, in cui le risate la fanno da padrona.

“Babbo Natale Solidale”… arriva in ritardo
“Avete ancora qualche giorno di tempo per preparare i pacchi di generi alimentari a lunga conservazione da consegnare alle famiglie in difficoltà”. E’ l’appello dei ragazzi degli oratori e della Caritas della parrocchia, che annunciano per questa domenica 15 gennaio l’iniziativa “Babbo Natale Solidale”. L’evento di beneficenza si sarebbe dovuto tenere il 4 dicembre, com’è ormai tradizione ogni anno, ma era stato sospeso a data da destinarsi a causa del maltempo: è stato quindi previsto il recupero col nuovo anno, trovata la disponibilità dei volontari. Il percorso di Babbo Natale prenderà il via alle 10 alla frazione Massina per proseguire alle 14 nel centro cittadino.
Cosa fare a t Turate arriva lo spettacolo “Voglio la Luna”
La rassegna teatrale “C’era una volta e ancora c’è”, curata dal gruppo “Eccentrici Dadarò”, inizierà nella giornata di domenica con uno spettacolo speciale: si tratta della messinscena “Voglio la Luna”, realizzata dall’associazione “Teatro Giovani Teatro Pirata”. Lo spettacolo – che andrà in scena all’interno dell’auditorium di Turate alle 16.30 – vinse l’Eolo Awards nel 2013, ed è destinato prevalentemente a un pubblico di bambini. Il ruolo del protagonista è interpretato da Fabio Spadoni, un ragazzo con la sindrome di Down. Mentre si trova nella sua cameretta, Fabio viene improvvisamente sorpreso dalla luna, che è magicamente comparsa accanto a lui. Per un po’ giocano insieme, poi scompare improvvisamente. Per ritrovarla, Fabio decide di partire alla sua ricerca, riuscendo infine a trovare un modo per catturarla e per riportarla a casa. Dopo un’attenta riflessione, tuttavia, Fabio deciderà di condividere la luminosità della luna con tutto il resto del mondo, e in particolare con i bambini. Insieme a Fabio, in scena appariranno anche Simone Guerro e Silvia Barchiesi, mentre la drammaturgia è stata curata da Lucia Palozzi.
A Cormano è tempo di “Dialoghi di pace”
Torna “Dialoghi di pace”, l’importante iniziativa patrocinata dal Comune di Cormano: un appuntamento quest’anno più che mai significativo per riflettere sulla pace.
Musica e parole ci guideranno aiutandoci a fare nostro il messaggio di Papa Francesco, per la 56° “Giornata Mondiale della Pace”, un messaggio diretto a tutte le persone di buona volontà per comprendere ancora meglio l’importanza di un mondo da costruire nella concordia. Risuonerà per credenti e non in “Dialoghi a più voci” con musica in una serata che si terrà venerdì 13 gennaio alle ore 20.45 presso la Chiesa San Pio X di via Marconi 129 a Cinisello Balsamo alla presenza dell’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini. Letture di Massimiliano Cividati, Giorgio Favia e Alessandro Gandini. Musiche di Anna Prodi violino, Issei Watanabe viola da gamba e Matteo Vatovec flauto.
A Limbiate nel weekend lo spettacolo sull’ambiente
LIMBIATE- Uno spettacolo sull’ambiente dedicato ai ragazzi andrà in scena domenica al teatro comunale di via Valsugana. Alle 16 avrà inizio lo spettacolo “Habitat Naturale” per la rassegna ragazzi. Il racconto si svolge al Museo di Storia Naturale dove i leoni giacciono sereni nella loro piccola savana mentre l’audio della foresta amazzonica riecheggia nei corridoi vuoti; lo Sphaeroma Tenebrans è al suo posto nella bacheca dei crostacei isopodi. Le giornate scorrono serene tra le visite delle scolaresche e gli interventi di manutenzione ordinaria; quello che succede fuori non conta, l’importante è che al momento della chiusura tutto sia in ordine e il custode inserisca l’allarme. È quello che ha fatto anche ieri sera, eppure stamattina, nella sala degli insetti, è stato trovato un oggetto estraneo. Lo spettacolo rivolto ai ragazzi dai 14 anni in su si parla di flussi migratori che ricalcano rotte su cui da millenni si ripete il ciclico peregrinare di batteri, piante e animali. Alla base di tutto c’è la dispersione biologica, l’istinto di sopravvivenza che spinge a sfidare l’ignoto alla ricerca di un luogo in grado di ospitare il naturale sviluppo della vita. La “presenza” che in questo racconto porta lo scompiglio nella vita dei personaggi rappresenta lo sconosciuto che sulle prime spaventa, disturba, cambia gli equilibri, ma che infine si apre alla creazione del nuovo e salva dall’estinzione. L’ingresso è intero è a 10 euro, ridotto per gli under 18 a 5 euro.
Cosa fare a Caronno: “Le otto montagne” al cinema
Il Cinema Teatro Nuovo propone per questo weekend la pellicola “Le otto montagne”, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli. Spettacoli questo venerdì 13 gennaio e sabato alle 21, domenica alle 16.30.Mostra del concorso “Bozzente e dintorni” a Villa Borletti ORIGGIO – E’ in programma per questo sabato 14 gennaio alle 17, nella cornice di Villa Borletti, l’inaugurazione della mostra di tutte le foto che hanno partecipato al concorso fotografico 2022 “Bozzente e dintorni”. All’evento saranno premiate le tre foto vincitrici. La rassegna rimarrà aperta fino a domenica 22 gennaio.
La ballata del centro anziani di Cogliatae
Doppio appuntamento ravvicinato al Centro anziani di Cogliate, che si avvia a riprendere, poco alla volta, la normale programmazione rimasta troppo a lungo sospesa per via delle prescrizini imposte dalla pandemia. Nel pomeriggio di domenica 15 gennaio, ci sarà una tombolata con ricchi premi.
Appuntamento nella sede di via Manzoni a partire dalle 15. Sabato prossimo, 21 gennaio, sarà invece la volta della “Cassoeulàda” in allegria, a pranzo.
A Novate si sa cosa fare: pomeriggio comico
Domenica 15 gennaio alle ore 17:00 sul palco della sala teatro comunale “Testori” di via Vittorio
Veneto 18 andrà in scena “Comici che ci provano – 2”, il primo dei quattro appuntamenti che vedranno l’intervento di numerosi comici, che daranno vita a un pomeriggio tutto da ridere. Ingresso libero.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





