Cusano, con il sistema Sweepy jet, dal 15 gennaio basta divieti di sosta per la pulizia delle strade. Stop ai divieti di sosta per le auto quando si effettua lo spazzamento delle strade.
Il Comune, venendo incontro alle numerose richieste dei cittadini, ha introdotto a partire da lunedì 15 prossimo lo spazzamento deregolamentato, che non comporta alcun divieto di sosta per le autovetture. Il nuovo corso, operativo da questo mese, riguarda sino al 50% delle vie del territorio in termini di km effettuati. Il gestore Gelsia Ambiente in accordo con l’ufficio tecnico ha elaborato un piano che prevede l’inserimento delle seguenti vie: Cooperazione, Sormani, Podgora, Pasubio, Pace, Lecco, Rimembranze, Colombo, IV Novembre, Ansaloni, Monte Grappa, Genziane, Isonzo.
Cusano, pulizia strade senza divieti: come funziona la “Sweepy jet”
“L’incremento del deregolamentato – afferma l’assessore Federica Gorini – tiene conto della tipologia della via. Così si pratica lo sweepy jet, cioè l’utilizzo di una spazzatrice dotata di braccio semovente motorizzato con lancia ad alta pressione, in assenza di viali alberati e strade strette e in condizioni climatiche favorevoli. Dove invece è impossibile usare la lancia si ricorre a soffiatore e spazzatrice. L’impiego dello sweepy jet è confernato per la pulizia dell’area mercatale nel parcheggio di via Monte Bianco, in via Guarnazzola, nel parcheggio di via Stelvio e nell’area mercato”. La pulizia strade con lo sweepy jet è impraticabile da ottobre a febbraio in presenza di raccolta foglie e con temperature inferiori ai 4 gradi per il rischio di gelate.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube