Dopo che il mese scorso è arrivata la firma dell’accordo tra Electolux e i sindacati che prevede in Italia 222 esuberi ed incentivi per chi lascia volontariamente il lavoro, il sindaco di Solaro Nilde Moretti ha fatto visita allo stabilimento solarese.
Piano da 102 milioni di euro per lo stabilimento Electrolux di Solaro
Per Solaro il piano prevede 10 esuberi tra gli impiegati, ma è in programma anche un maxi investimento da 102 milioni di euro nello stabilimento di Corso Europa. Il sindaco Miretti ha quindi fatto visita alla struttura, raccogliendo l’invito del direttore. Qui di seguito si riporta il messaggio del sindaco di Solaro Moretti:
“Come Sindaca di Solaro e come Amministrazione Comunale abbiamo risposto all’invito del direttore di stabilimento di Electrolux e del suo staff a fare visita al sito locale in corso Europa. A seguito di anni difficili dovuti alla pandemia ed al calo della produzione, con conseguente riduzione dell’orario di lavoro e dunque degli stipendi che, non nascondo, ci aveva molto preoccupato, recentemente proprietà e parti sindacali sono giunte ad un accordo per il rilancio della fabbrica che è stato successivamente approvato anche dai dipendenti. Abbiamo colto l’occasione per visitare la fabbrica e scoprire le più recenti innovazioni. Nei prossimi quattro anni sono previsti importanti investimenti sul sito, non solo per aumentare la produttività in quantità e qualità, ma anche per migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro. Già in queste settimane cominceranno gli interventi per le nuove linee e ci hanno spiegato che le lavastoviglie prodotte a Solaro saranno d’avanguardia nel rispetto di consumi contenuti“.
“Dopo la visita in fabbrica – prosegue il sindaco – ed aver assistito ad una dettagliata presentazione, le ritengo tutte ottime novità per i lavoratori e per tutto il territorio, indissolubilmente legato alla tradizione produttiva ultracentenaria dello stabilimento. La pandemia, la crisi energetica, la guerra e la mancanza di materie prime hanno messo in difficoltà la produttività e l’impresa. Notizie come questa sicuramente ci fanno piacere. Dopo la chiusura di Gianetti Ruote che abbiamo seguito al fianco dei lavoratori, il territorio aveva bisogno di risposte concrete da parte dell’imprenditoria e questo di Electrolux è un passo di rilancio che apprezziamo. Ci auguriamo che la fabbrica possa presto accogliere nuovi dipendenti e che il sito di Solaro abbia una lunga vita produttiva“.
Leggi ilnotiziario anche in digitale da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube