Elezioni comunali 2023: ci siamo. Domenica 14 e lunedì 15 maggio si vota per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale in circa 800 comuni d’Italia, tra i quali, nella nostra zona, Arese, Cogliate e Lazzate.
Sono in totale 8 i candidati alla carica di sindaco in corsa nei tre comuni e 13 complessivamente le liste di appoggio di candidati consiglieri comunali.
Differenti le modalità di elezione: ad Arese, comune superiore ai 15mila abitanti, con l’eventualità di un ballottaggio tra i due meglio classificati nel caso in cui nessuno superasse il 50% dei consensi.
A Cogliate e Lazzate, comuni con meno di 15.000 abitanti, sarà eletto sindaco chi, tra i candidati, avrà ottenuto il maggior numero di voti.
Elezioni comunali Arese 2023: i candidati
Alle elezioni di Arese partecipano tre candidati: a contendersi la guida del municipio sono Gianni Congi, appoggiato da Fratelli d’Italia e Lega, Luca Nuvoli, vicesindaco uscente, sostenuto da Pd, Forum e Arese che vive e l’assessore uscente Roberta Tellini supportata da Arese rinasce, Arese in Azione e Forza Italia Civici per Arese
Elezioni comunali Lazzate 2023: i candidati
A Lazzate sono tre i candidati alla carica di sindaco: Andrea Fenocchio, consigliere comunale uscente, sostenuto dalla lista Lazzate in Movimento, Andrea Monti, assessore uscente, sostenuto dalla lista Lega, Forza Italia e Amo Lazzate e Lorella Babetto, consigliera comunale uscente, sostenuta da Fratelli d’Italia
Elezioni comunali Cogliate 2023: i candidati
A Cogliate la sfida sarà tra due candidati: il sindaco uscente Andrea Basilico, sostenuto dalla lista Lega Forza Italia e Paolo Bianchi, consigliere comunale uscente, sostenuto dalla lista Progetto in Comune.
Si vota domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15: serve un documento di identità e la tessera elettorale che può essere riprodotta anche direttamente ai seggi, dall’Ufficio elettorale del Comune.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube