Area cani chiusa per un allarme virus a Garbagnate.
La comunicazione alla Polizia locale di Garbagnate è giunta da Ats nei giorni scorsi, la quale era stata a sua volta allertata da un veterinario del territorio.
Un cane, un barboncino di 10 mesi di proprietà di una famiglia garbagnatese, era morto a causa di un virus gastrointestinale che si può trasmettere attraverso le deiezioni canine, e quel cane frequentava l’area verde di via Sempione dedicata agli amici a quattro zampe.
La Polizia locale, pur non essendoci un’imposizione di Ats a chiudere l’area, non ci ha pensato due volte e, vista la situazione e il pericolo che il virus possa diffondersi ad altri animali, ha immediatamente disposto la chiusura di quell’area cani.
L’allarme è scattato a inizio settimana, dopo che un cucciolo di cane è morto per “parvovirosi”, una malattia virale altamente contagiosa che provoca gastroenterite e può causare emorragie.
Il parvovirus si può diffondere attraverso le deiezioni del cane malato ed è per questo che il veterinario ha subito segnalato il caso ad Ats, che ha contattato il Comune.
Dalle parole dei proprietari del cucciolo è emerso che il sol spazio in cui solitamente lo portavano era l’area cani di via Sempione, dunque c’era la possibilità o che avesse preso proprio lì il virus o che comunque le sue deiezioni potessero infettare altri cani.
Da qui la necessità di intervenire tempestivamente: l’area, come ci spiega il comandante della Polizia locale, è stata subito chiusa al pubblico con cartelli e nastro biancorosso.
L’ufficio tecnico del Comune, che già aveva in programma in questi mesi un’operazione di disinfestazione di tutte le aree cani, ha accelerato i tempi così che sull’area di via Sempione venga effettuata un’approfondita opera di disinfestazione che si è svolta nei giorni successivi per permettere la riapertura in sicurezza dell’area cani.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube