Garbagnate, Cri Groane: corso per nuovi volontari.
La presenza della Croce Rossa, Cri Groane, sul territorio ha risposto e risponde significativamente ai bisogni della cittadinanza grazie all’operato di tutti i soggetti che ne fanno parte.
Il Notiziario ha intervistato la presidente Annamaria Lucenò in vista dell’avvio del nuovo Corso di Formazione che volontari specializzati terranno al fine di arricchire la rosa di coloro che con dedizione operano nel contesto di Cri Groane rispondendo così sempre meglio alle esigenze della cittadinanza.
Da quanti anni la Cri Groane opera sul territorio?
“Siamo sul territorio garbagnatese da più di 42 anni, abbiamo fatto numerosi corsi di formazione e in questi anni abbiamo formato più di 500 volontari”.
Quando avrà inizio il corso?
“Il corso inizierà a metà ottobre, durerà circa un mese con lezioni che si svolgeranno due volte a settimana. Per iscriversi si può inquadrare il QR code della nostra locandina, oppure scriverci una mail a didattica@crigroane.org, o telefonarci allo 029952242 o anche passare dalla nostra sede”.
Il corso iniziale quali caratteristiche avrà?
“Il corso di accesso è definito “corso base” proprio perché non forma qualifiche particolari, è un corso che serve per diventare volontari. Ognuno poi sceglierà la sua strada; l’area dove si troverà più a suo agio e dove sceglierà di impegnarsi a seguire una formazione specifica”.
Quali sono gli obiettivi del corso?
“Gli obiettivi del corso sono quelli di introdurre i cittadini al mondo Croce Rossa: la sua storia, i suoi principi e le manovre di primo soccorso”.
Chi sono i formatori?
“I formatori sono volontari specializzati nell’insegnamento che hanno seguito specifiche formazioni”.
Quali i vostri progetti futuri?
“Attualmente abbiamo in pentola tante nuove attività sociali che mirano ad aiutare tutti quei cittadini in difficoltà e un importante nuovo progetto nel mondo sanitario; per questo abbiamo bisogno di tanti nuovi volontari che ci supportino con la loro energia”.
Perché un cittadino dovrebbe diventare volontario Croce Rossa?
“In un mondo sempre più difficile, pieno di guerre e indifferenza, scegliere di aiutare gli altri è il vero atto di coraggio. Vi aspettiamo numerosi!”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




