È stato completato il restyling del Parco Degli Abeti di Garbagnate Milanese. L’area verde, situata tra Via Roma e Via Marzabotto, è sempre stata molto visitata grazie soprattutto alla sua posizione centrale e, anche per questo, necessitava di un nuovo look. A causa di usura e di mancati interventi, infatti, presentava da anni diverse carenze, ma oggi si presenta ai garbagnatesi più bella, più sicura e ricca di nuovi particolari.
“Al di là delle alberature secolari e delle numerose panchine – ha commentato Alberto Pirola, Assessore ai Lavori Pubblici, all’Urbanistica e all’Ambiente – il Parco appariva disordinato, frammentato, con pochi e datati giochi. Il nuovo progetto ha puntato innanzitutto a unificare le varie zone, con strutture con funzioni di collegamento e di differente svago ludico. Al centro, un’ampia ‘tavolozza di gioco’ colorata ed inclusiva, con dislivelli, scivoli, ancoraggi per l’arrampicata. La pavimentazione antitrauma è nuova, come lo sono i servizi igienici, studiati anche per persone di ridotte capacità motorie. Il chiosco, ora maggiormente integrato, è un ulteriore elemento attrattivo. Da ultimo, ma decisamente non meno importante, abbiamo scelto di riattivare l’antica fontana, elemento suggestivo e molto amato da chi è cresciuto in questo Parco. Come Giunta e come Amministrazione, ci farà davvero piacere vedere bimbi e famiglie utilizzare questi spazi, scoprirne particolari e novità, farli propri“.
I quadrati che compongono la scacchiera sono di dimensioni pari all’antica unità di misura agraria milanese, detta “La Tavola”, ovvero 4 Trabucchi di 5,22 cm per lato. Si tratta di una finezza storica, che rende il progetto ancora più curato e speciale.
Il nuovo Parco Degli Abeti di Garbagnate Milanese verrà presentato ufficialmente alla cittadinanza sabato 1 maggio, alle ore 12.00.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram










