Garbagnate, mille alberi saranno piantati grazie al progetto Fili.
Il progetto Fili di cui scrivevamo settimana scorsa su queste stesse pagine non riguarda solo la realizzazione della lunghissima pista ciclopedonale da Milano a Malpensa (che passerà anche da Garbagnate), ma prevede anche la realizzazione di alcuni polmoni verdi in alcuni dei territori che sono attraversati dalla ferrovia (e dalla ciclabile). E il territorio di Garbagnate è proprio uno di quelli prescelti per realizzare uno di questi polmoni.
Giovedì scorso il sindaco garbagnatese Davide Barletta ha avuto una riunione con i funzionari di Ferrovienord per mettere a fuoco il progetto “Piantalalì”, che è parte proprio del più ampio progetto Fili. Garbagnate, come detto, è uno dei comuni in cui Ferrovienord intende creare un polmone verde, con la piantumazione di più di mille alberi. Ma dove vanno collocate queste mille piante? Proprio di questo si è discusso nella riunione di giovedì scorso. Il confronto ha portato alla definizione di alcune aree.
Garbagnate, mille alberi piantati grazie al progetto Fili: ecco dove
La prima area che vedrà la creazione di un polmone verde è quella del parcheggio della stazione Garbagnate Parco delle Groane a Serenella, andando a interessare la fascia più prossima alla strada provinciale e al tunnel pedonale che porta al laghetto della Fametta. Una seconda area che verrà piantumata è quella vicina alla camera mortuaria dell’ospedale, nel Parco delle Groane. Inoltre si sta valutando anche la possibilità di piantumare parte degli alberi anche nella zona di via Trattati di Roma.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube